Le condizioni meteo sono influenzate dal roteare della nuvolosità attorno a un centro di bassa pressione che si è portato a sud est della Sardegna, e che perdendo forza, si porterà assai lentamente verso la Sicilia.
L’area ciclonica è cosparsa attorno di ammassi nuvolosi che danno genesi a temporali anche di fortissima intensità. Anche stamattina ci sono stati temporali in Sardegna ed in Sicilia, e nelle prossime ore si dovrebbe replicare ancora.
Forti temporali sono attesi in Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata, parte della Puglia, la Campania, forse anche nell’Appennino molisano, abruzzese e laziale. Non sono da escludere temporali sparsi anche verso le coste del Lazio.
La nuvolosità tenderà ad aumentare anche sulle Alpi, con qualche occasionale rovescio temporalesco, ma in genere nel resto d’Italia è iniziato un periodo di bel tempo.
L’area ciclonica influenzerà anche domani parzialmente la Sardegna, le regioni tirreniche centro meridionali, la Calabria, la Basilicata, parte della Puglia, e specialmente la Sicilia, dove si avranno altri temporali sparsi.
Nel frattempo, le correnti meridionali, e l’alta pressione determineranno un diffuso aumento della temperatura, in vista di un’ondata di calore di moderata intensità, e comunque tardiva per la stagione.
I picchi massimi di caldo si avranno nell’Europa centrale, dove è attesa una situazione meteo alquanto straordinaria, con temperature anche di 35°C fin sino alla Francia orientale.
Che dire? Le condizioni meteo sono parecchio estremizzate in questo periodo, anche perché accentuate dai contrasti termici che sono tipici del cambiamento di stagione ormai iniziato.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
Discussion about this post