Soprattutto dalla giornata di ieri, le condizioni meteo sono influenzate dal roteare della nuvolosità attorno a un centro di bassa pressione in prossimità della Sardegna. L’area ciclonica attualmente è semi-stazionaria, e si formano continui ammassi nuvolosi che danno genesi a temporali anche di fortissima intensità.
Dopo i violenti temporali che si sono abbattuti nella giornata di ieri in Sardegna, con nubifragi ragguardevoli, la situazione meteo non è da meno neppure oggi, dove il pomeriggio è stato particolarmente perturbato.
L’area di bassa pressione sta influenzando anche le coste tirreniche, e sulle zone interne che vanno dalla Calabria sino al Lazio, si stanno formando nubi temporalesche.
Temporali piuttosto intensi affliggono la parte orientale della Sicilia e della Calabria tirrenica. Isolati temporali sono stati segnalati anche nella Puglia meridionale.
L’evoluzione del ciclone mediterraneo vedrà un coinvolgimento anche dell’Italia nord-occidentale, dove nella giornata di sabato si potrebbero verificare temporali localmente anche intensi, soprattutto tra la Liguria e il Piemonte, e forse anche la Lombardia più occidentale.
L’area ciclonica influenzerà tutte le regioni tirreniche, così che i temporali potrebbero interessare varie località macchia di leopardo, dalla Calabria fino alla Toscana.
Nel frattempo, le correnti restano meridionali, e l’Italia e interessata d’aria calda. La temperatura è diffusamente superiore alla media, anche se è diminuita solo laddove ci sono stati violenti acquazzoni e temporali.
Da sabato le condizioni meteorologiche tenderanno a migliorare in Sardegna, ma persisterà una marcata variabilità atmosferica su gran parte del sud Italia e la Sicilia, dove si verificheranno temporali sparsi.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA