EVOLUZIONE METEO SINO AL 18 SETTEMBRE
È confermato, la prossima settimana avremo una fase meteo caratterizzata dall’influenza di una Bassa Pressione che trascinerà dietro di sé aria relativamente fresca oceanica, che contrasterà con il caldo Mar Mediterraneo, e che sarà causa di temporanee burrasche.
A ciò potrebbe seguire una fase incerta, di stallo. In tale periodo potrebbe prevalere il bel tempo, ma poi con addensamenti nuvolosi marittimi nelle ore notturne, con temporali che temporaneamente potrebbe interessare talune località costiere. La temperatura salirà di nuovo.
ONDATA DI CALDO
Il rischio di ondate di caldo si affievolisce, ma in questo periodo dell’anno possono essere di eccezionale intensità, anche se brevi. Questi giorni il Medio Oriente raggiunge temperature massime fin quasi i 50°C, come è il caso della Turchia.
BURRASCA OCEANICA
In seguito, verso metà mese, l’alta pressione nordafricana potrebbe essere respinta verso sud dalle correnti oceaniche, ed in Italia si potrebbe avere la prima fase di acuto maltempo autunnale.
UN TREND METEO NORMALE
La linea di tendenza, nel suo insieme appare nei limiti della norma, con un decadimento rapido del bel tempo estivo, specie al Nord Italia, e quindi l’avvio di un clima sempre più autunnale. Ciò è abbastanza tipico in settembre.
Settembre è un periodo dell’anno particolarmente variabile, ma anche incerto per chi si occupa di previsioni meteo, in quanto si possono avere notevoli criticità, sia da impulsi d’aria umida oceanica, che da aria calda proveniente dal nord Africa.
IN CONCLUSIONE
Il decadimento stagionale è iniziato, la temperatura, specie quella minima è diminuita, e progressivamente, l’accorciamento delle giornate non sarà di certo a favore di eventuali ondate di caldo.
L’autunno incalza.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità rispetto a quelle a più lungo termine.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
Discussion about this post