
L’evoluzione meteo prospetta un cambiamento estremo per i prossimi giorni, soprattutto nell’inizio della prossima settimana, quando avremo la formazione di una profonda area di bassa pressione dell’Oceano Atlantico.
Questa traghetterà area molto fredda proveniente dalle regioni polari verso le Isole Canarie. Allo stesso tempo richiamerà aria calda verso la Penisola Iberica e soprattutto l’Italia, oltre che l’Europa centrale.
In questa fase si rischiano precipitazioni di forte intensità, con elevato rischio anche di diffuse alluvioni tra il Nord del Portogallo e il nordovest della Spagna. La nuova perturbazione traslerà verso est molto lentamente, frenata dall’alta pressione che si instaurerà sull’Italia, determinando una persistenza dei fenomeni sulle stesse zone.
Tale evento atmosferico, nel suo insieme, evidenzia l’estremizzazione climatica, che se da una certa parte è abbastanza comune nel mese di ottobre, quest’anno si manifesta con una particolare eccezionalità, accentuando, appunto gli eventi atmosferici estremi. Lo stiamo osservando questi giorni in Italia con temperature molto più basse rispetto alla media, che hanno dato luogo a nevicate a quote insolite, anche molto abbondanti.
Ed ecco che quindi avremo fortissimi scambi di masse d’aria secondo i meridiani. Inoltre, il blocco dell’avanzata verso est della perturbazione che si porterà sulla Penisola Iberica, sarà un pessimo precedente per il periodo prossimo, confermando come le situazioni di blocco possano innescare grave maltempo.
In Italia avremo temperature sopra la media su quasi tutte le regioni, probabilmente non in Valle Padana, dove inizieranno a farsi sentire le inversioni termiche.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
Discussion about this post