Questo sito fa parte del NetWork

Tempeste dall’Oceano Atlantico: le super piogge. Meteo avverso anche su Italia

Le correnti oceaniche dovrebbero rinforzarsi a partire dal fine settimana.

Precipitazioni attese prossimi 10 giorni.
Precipitazioni attese prossimi 10 giorni.

La serie di tempeste che si formeranno nei prossimi giorni dall’Oceano Atlantico, determineranno ingenti precipitazioni su tutte le aree esposte alle correnti che trasporteranno le sue masse d’aria. La cartina che proponiamo è abbastanza eloquente, abbiamo scelto dei colori che accentuano l’intensità di precipitazioni superiori ai 50 mm nell’arco di 10 giorni.

 

Queste dovrebbero essere decisamente più copiose sulle Isole Britanniche, gran parte del Portogallo e della Spagna occidentale, il nord-ovest della Francia, i Pirenei, il Massiccio Centrale e i rilievi francesi, le Alpi occidentali e la Liguria, e poi a nord gran parte della Scandinavia, con picchi massimi nella Norvegia meridionale, dove potrebbero cadere ben oltre 200 mm di pioggia.

 

Un’altra area dove dovrebbe piovere copiosamente la riscontriamo nel Mar Egeo, l’isola di Creta e parte del Mediterraneo orientale, poi anche nel sud-est del Mar Nero.

 

In queste ultime aree le precipitazioni dovrebbero derivare indirettamente dalle correnti oceaniche, e soprattutto dai marcati contrasti termici con tra l’aria più fresca che viene da nord-ovest e le acque calde superficiale dei mari.

 

In tutto questo contesto, la temperatura nella parte settentrionale dell’Europa tenderà rapidamente a scendere, e la neve sempre più spesso accadere a quote basse. Da quelle parti l’inverno è ormai imminente.

 

L’autunno è la stagione delle piogge per tutta l’Europa che si affaccia nell’Oceano Atlantico, e come più volte abbiamo evidenziato, quest’anno le aree di bassa pressione hanno iniziato precocemente ad essere piuttosto intense, la prima tempesta si era verificata già ad agosto, evento raro.

 

In Italia, il maltempo giungerà piuttosto severo ai primi di novembre, quando ci potrebbe essere un sensibile abbassamento della temperatura. Le precipitazioni previste dovrebbero essere moderate, e per un arco temporale di 10 giorni di entrare generalmente nella media, forse superandola, però nel nord-ovest italiano.

 

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

 

METEO CITTÀ

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

 

Exit mobile version