Una rapida perturbazione oceanica tenderà a transitare sull’Italia a partire dalle prossime ore. Questa si porterà in serata sulle Alpi occidentali, dove sono attese nevicate attorno ai 2000 m di quota. Gradualmente si intensificherà l’instabilità atmosferica sulla Toscana settentrionale, dove si potranno verificare temporali sparsi.
Gradualmente le condizioni meteo peggioreranno a tratti anche in Liguria, specie nel settore centro orientale. Meteo in peggioramento anche nelle Venezie, in particolare nel Trentino-Alto Adige verso il Veneto e il Friuli-Venezia Giulia. Parziale peggioramento anche sull’Emilia-Romagna. Si potranno verificare rovesci di pioggia, localmente intensi e alcuni temporali. Sulle Alpi è attesa la neve, generalmente oltre 2000 m di quota.
Su gran parte del Nord Ovest, ad eccezione della Liguria, la perturbazione oceanica produrrà scarsi effetti, con un aumento della nuvolosità, mentre un rinforzo del vento è atteso soprattutto sui crinali alpini e nelle vallate prospicienti.
La perturbazione poi transiterà lungo la Penisola portando temporali a carattere sparso, che localmente potranno essere associati anche locali grandinate, oltre che a temporanei fenomeni di forte intensità.
In tale contesto avremo un rinforzo del vento su tutto il settore tirrenico soprattutto sulla Sardegna, dove avremo venti forti di maestrale. Si avrà una modesta diminuzione della temperatura su tutta la Penisola.
Seguirà un periodo nel tempo migliore che sarà comunque di durata abbastanza breve, infatti già verso il fine settimana si farà strada una nuova e più intensa perturbazione atmosferica associata a una complessa area di bassa pressione. Nei primi giorni della settimana prossima si avranno condizioni di maltempo di forte intensità sulle regioni su molte regioni.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
Discussion about this post