
Il maltempo si è abbattuto con particolare intensità ancora una volta in Toscana, con temporali che hanno assunto anche forte intensità. La pioggia è caduta abbondante in particolare sulla parte settentrionale della regione, mentre nell’Appennino cade di nuovo la neve.
In provincia di Grosseto, in zona Pian di Palma nei pressi di Saturnia, si è verificata una tromba d’aria che ha spazzato via vari pali della luce, dando luogo a black out in varie abitazioni del Comune di Manciano.
Ma in tutta la regione si registrano disagi causati dal maltempo, oltre che dai nubifragi. E inoltre continua a fare freddo. A Firenze la temperatura ha toccato i 16°C nel pomeriggio durante una schiarita, poi si è abbattuto un temporale e la colonnina di mercurio è scesa al 12°C. Inoltre, soffia forte il vento, che accentua la sensazione di freddo.
In questa parte di ottobre sembra che le condizioni meteo siano più tipiche di novembre anche in Toscana.
Per fortuna le previsioni meteo prospettano un cambiamento a partire da domani, con tendenza a schiarite. Probabilmente ci sarà un fine settimana tutto sommato discreto, con un aumento della temperatura massima. La settimana prossima vedrà un aumento della temperatura ulteriore, ma nella seconda parte potrebbero tornare abbondanti le piogge.
Discussion about this post