I contagi di COVID, anche nelle buone abitudini

L’ennesima ricerca.

 

La passeggiata con il cane, secondo lo studio spagnolo, può aumentare il rischio di contrarre il coronavirus del 78%.

 

Due gruppi di università della sanità pubblica della Spagna, hanno effettuato una ricerca in varie persone che hanno contratto il COVID, e sono giunti a delle conclusioni che viste così potrebbero essere in parte anche da verificare.

 

Hanno condotto un sondaggio tra persone che hanno contratto il COVID e hanno ricavato quanto segue:

 

portare il cane a spasso aumenta le probabilità di contrarre il virus del 78%. Questo perché il nostro beneamato cucciolo, quando torna a casa può trasportare il virus avendo percorso aree dell’esterno senza protezione, toccando superfici contaminate. Virus che quindi entra nelle nostre abitazioni, e considerate le abitudini, il cane magari poi sale sul divano, sul nostro letto, con risultati che potrete immaginare nella diffusione del virus.

 

Ma attenzione, gli animali domestici non contagiano il virus alle persone. Nessuno di innumerevoli studi ha dimostrato ciò. Probabilmente dovremmo attuare qualche attenzione in più.

 

Un risultato che ci fa riflettere è del tutto imprevisto, la consegna a domicilio della spesa aumenta le possibilità di contrarre il virus del 94%. Ciò spiegherebbe, nel caso, i contagi tra persone anziane che per evitare di andare al market si fanno consegnare la spesa casa. Abitudine che comunque abbiamo intrapreso in tanti, anche ben più giovani.

 

Non c’è una spiegazione su questa impennata di rischio di contrarre il virus con la consegna a domicilio della spesa, pertanto il dubbio resta. Una spiegazione potrebbe essere che durante la preparazione dei sacchetti contenenti i prodotti acquistati ed il loro trasporto, non ci si sufficiente protezione.

 

Insomma, se portare gli animali a spasso effettivamente faceva supporre a tanti che ci potesse essere una maggiore probabilità di contrarre il contagio, ci stupisce parecchio quello della consegna a domicilio della spesa.

 

Ovviamente, prendiamo questo studio così come, anche perché sostengono che sia meno rischioso fare la spesa supermercato che chiederle consegna a casa. Eppure, altri studi indicano tutto il contrario.

 

Vuoi sapere che METEO farà?

www.tempoitalia.it/meteo

 

 

Exit mobile version