
Le condizioni meteo sul lungo termine vedranno un cambiamento rilevantissimo, quando gran parte dell’Europa si troverà assieme al nostro Paese, in un canale di basse pressioni provenienti dal Nord Atlantico, che trascineranno aria fredda verso sud, coinvolgendo il Mar Mediterraneo centrale e l’Italia.
Tutta l’Europa tenderà a raffreddarsi e su molte aree la colonnina di mercurio scenderà a 0°C e anche meno. La neve farà la sua apparizione a quote basse, sin quasi la pianura nelle Isole Britanniche settentrionali e centrali, in pianura nel nord della Germania e gran parte della Polonia, inoltre nella Russia europea dove soffieranno i venti dalla Siberia.
In Italia la temperatura scenderà a valori compatibili con precipitazioni nevose sulle Alpi, l’Appennino settentrionale e centrale. Farà freddo su tutto il Nord Italia, come anche gran parte dei rilievi d’Italia centrale, soprattutto l’Abruzzo il Molise, dove avrà inizio una fase meteo invernale.
Avremo a partire dal fine settimana che va dal 21 al 22 novembre, condizioni meteo spiccatamente instabili, con il passaggio di numerose perturbazioni, alcune associate a profonde aree di bassa pressione, che daranno anche vento di burrasca.
Ma per tutto il periodo che va sino alla fine del mese non avremo continuamente maltempo, ci saranno anche periodi di variabilità con schiarite. Però la linea di tendenza predominante sarà quella di avere condizioni climatiche invernali.
Cominceremo a parlare di nevicate molto spesso, inizialmente a quote medie, per poi a quote basse soprattutto nelle regioni settentrionali.
In questo contesto non possiamo andare nel dettaglio nel medio lungo termine, la visione d’insieme della tendenza meteo climatica sino agli ultimi giorni di novembre è invernale.
Passeremo da quello che è un non autunno a una sorta di precoce inverno, peraltro anche scandito da intemperie di notevole rilevanza, specie se sarà confermato il transito di basse pressioni molto profonde come quella che si potrebbe verificare attorno al fine settimana del 21-22, quando si profilano ideali condizioni per una tempesta di vento sul Mar Tirreno, la Sardegna, la Sicilia e forse anche le cose tirreniche. Il vento potrebbe essere impetuoso anche sulle aree alpine soprattutto nel crinale.
Inoltre, avremo il calo termico di cui abbiamo già fatto cenno nel bollettino meteo del breve termine.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità rispetto a quelle a più lungo termine.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
Discussion about this post