• Privacy
giovedì, 28 Maggio 2026
TEMPO ITALIA meteo news
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Tempo Italia
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Home Meteo News

Tsunami di contagi in Europa congela la tutela dell’ambiente

L’Italia vive l’emergenza sanitaria. L’Europa ha dichiarato per vari Paesi la situazione ormai ingestibile.

Piero Luciani di Piero Luciani
18 Nov 2020 - 20:00
in Meteo News
Share on FacebookShare on Twitter

 

Catastrofe climatica e sanitaria.
Catastrofe climatica e sanitaria.

(TEMPOITALIA.IT) I casi di COVID-19 crescono rapidamente ovunque e minacciano di sopraffare la capacità sanitaria in gran parte dell’Europa, dove sono state largamente adottate misure abbastanza simili tra loro, per frenare i contatti umani. In queste ore dalla Svizzera lanciano un’allarme: i posti letto in terapia intensiva sono finiti. Eppure non hanno adottato restrizioni come in buona parte d’Europa.

 

Circa due mesi e mezzo fa, quando i numeri di contagio sono iniziati a salire lentamente dopo una pausa estiva, c’era la speranza che misure di contenimento più limitate della scorsa primavera, avrebbero mitigato la violenza dei contagi della seconda ondata.

 

Ora, quell’onda è qui con la forza di uno tsunami.

 

L’Europa ha superato gli Stati Uniti nei casi pro capite di contagio. Ma la comparazione ufficiale dei numeri è falsata dai diversi protocolli sanitari e regionali per determinare i contagi effettivi. Un altro problema non poco trascurabile è che in Italia abbiamo una mortalità al Covid altissima, tra le maggiori al Mondo.

 

L’Europa sembrerebbe ancora una volta l’epicentro di questa pandemia, ha detto Hans Kluge, direttore regionale dell’OMS per l’Europa. Ma negli USA, con il caos delle elezioni presidenziali, non sono state adottate misure adeguate, ci sono solo promesse dell’attuale presidente Trump, e nel frattempo, molti muoiono e non vengono conteggiati.

 

La maggior parte dei paesi europei contrasta la Pandemia con piani a breve termine, cercando di evitare il peggio. Il sistema adottato è indirizzato a individuare il modo migliore per abbassare nuovamente i numeri dei contagi, ma il picco potrebbe essere lontano, e nessuno sa cosa verrà dopo.

 

Nel frattempo, l’economia collassa, e le previsioni di tenuta delle finanze sono troppo ottimistiche, con aiuti rallentati dalla burocrazia, e soprattutto dall’incapacità di vedere lontano con uno sguardo pessimista, in quanto se la scienza non sa che dire e che fare, è sempre più probabile che avremo una precarietà imponente anche nel 2021.

 

In nessun Paese d’Europa c’è una strategia a medio e lungo termine. E lo sostengono vari esperti in questi giorni. Or ora però ci sono buone notizie: vari vaccini potrebbero salvarci da questa calamità. Ma i tempi di distribuzione saranno lunghi e graduali. E poi non tutti vorranno vaccinarsi, perciò l’immunità di gregge vacillerà.

 

In Europa ed in tutto il Pianeta, sono stati adottati quei blocchi (lockdown) visti per primi in Cina, che ci sono sembrati inconcepibili, incostituzionali per i nostri Paesi democratici, che poi rapidamente abbiamo vissuto e che riviviamo anche in parte d’Italia.

 

Per ora il mezzo di difesa più efficace è stato questo, assieme all’utilizzo di elevata tecnologia, che però solo pochi Paesi nel Mondo dispongono (Corea e pochi altri).

 

Come è evidente, la gestione della Pandemia in Europa avviene con strategie ben più efficaci degli Stati Uniti d’America, dove i servizi sanitari sono molto differenti rispetto a quelli di gran parte d’Europa.

 

In questa fase emerge che tutto ciò che ci sta attorno non è detto che sia meglio dell’Italia. Nel frattempo, cerchiamo il colpevole, ma non è detto che sia l’uomo, bensì è la natura con le sue logiche. Le Pandemie del passato ci sono parse non riguardarci, e ora che siamo stati coinvolti emerge quanto la nostra difesa per i cataclismi sia debole.

E di Pandemie ne potrebbero venire anche altre nel futuro, persino più virulente e micidiali del COVID-19.

 

In tutto questo contesto, i problemi che affliggono il Pianeta sembra non vi siano più. Nel frattempo, i danni dei cambiamenti climatici, dell’inquinamento, che per altro pare che accresca contagi e mortalità da COVID-19, fanno vittime. L’inquinamento è tornato prepotente in Italia, specie nella Valle Padana, dove la nebbia si miscela allo smog.

 

Gli accordi sul clima individuati a Parigi sono stati disattesi, e questa emergenza li ha pressoché ovunque congelati. In questa fase storica la necessità è un’altra: la nostra casa brucia ed è necessario spegnere l’immenso incendio che ci avvolge.

 

Eppure, vorremo conquistare lo Spazio andare su Marte, colonizzare la Luna. E su questo ci sono diversi programmi. Però finita la Pandemia, torneremo prepotentemente a parlare di cambiamenti climatici.

 

Vuoi sapere che METEO farà?

www.tempoitalia.it/meteo (TEMPOITALIA.IT)

Seguici su Google News
Tags: cambiamenti climaticicovis-19pandemia
CondividiTweet
Articolo precedente

Battaglia di neve storica

Prossimo articolo

I contagi di COVID, anche nelle buone abitudini

Piero Luciani

Piero Luciani

Meteorologo e geoscientist con background in Scienze Naturali, specializzazione in meteorologia e geologia applicata. Mi occupo di modellistica atmosferica, analisi di dati meteo-climatici, nowcasting per eventi estremi e valutazioni geotecniche/geomorfologiche a supporto di infrastrutture e protezione civile. Esperienza in contesti internazionali (UK, Germania). Orientato a risultati, chiarezza dei prodotti previsionali e trasferimento alle decisioni operative. Modellistica numerica; assimilazione dati, downscaling, validazione modelli Python per data analysis (xarray, pandas) GIS (QGIS/ArcGIS Pro) Gestione progetti e divulgazione tecnica

Prossimo articolo
La passeggiata con il cane, secondo lo studio spagnolo, può aumentare il rischio di contrarre il coronavirus del 78%.

I contagi di COVID, anche nelle buone abitudini

Instabilità e temperature in calo

I temporali aprono le danze a partire dal Nord Italia, calano le temperature

27 Maggio 2026

Il quadro meteo dell’ESTATE è sempre più chiaro: parliamone

27 Maggio 2026
Rapida evoluzione indici climatici in Giugno.

Oscillazione Artica e Nord Atlantica in rapido movimento in Giugno

27 Maggio 2026
El Niño arriva entro Estate 2026

Super El Niño in arrivo entro la fine dell’Estate 2026

27 Maggio 2026

Meteo: Prossime ore, dal grande Caldo ai forti temporali al Nord

27 Maggio 2026

Caldo eccezionale di fine Maggio: il meteorologo dice tra il 3 e 8 Giugno rinfrescata

27 Maggio 2026
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Chi siamo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Contatti
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Chi siamo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Contatti
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.