Le previsioni dei centri meteo di calcolo proseguono nel dare la possibilità di neve su gran parte della Valle Padana centro occidentale per domenica sera. Ma al Nord già dal giorno di Natale si avranno le prime nevicate. Una nevicata ragguardevole continua ad essere prospettata da diversi centri meteorologici per la giornata di lunedì 28, e colpirebbe in pieno l’area metropolitana di Milano e tutto il Nord Ovest ne sarebbe investito.
La neve cadrebbe anche su Torino seppur con meno abbondante rispetto a Milano. Potrebbe cadere neve nei quartieri dell’entroterra e collina di Genova. Forti nevicate sono attese su tutta l’area alpina e prealpina.
Una nuova nevicata, dopo quella di Natale, dovrebbe imbiancare tra lunedì e martedì le Alpi centro orientali e le Prealpi, con accumuli complessivi oltre un metro a quote oltre i mille metri sul livello del mare.
Il maltempo dovrebbe causare piogge abbondanti praticamente su quasi tutta Italia e gran neve in Appennino. Ci sarà forte vento.
I giorni successivi sono attese temperature rigide al Nord Italia, soprattutto nel settore ovest, con gelate e ulteriori nevicate, ma di modesta entità. Un ulteriore peggioramento viene prospettato per dopo Capodanno con forte neve.
Ed ecco ormai imminente il bianco Natale in varie aree d’Italia: la neve giungerà sulle Alpi e Prealpi centro-orientali, soprattutto sul Trentino-Alto Adige, il Veneto il, Friuli-Venezia Giulia. Meteo in peggioramento dal pomeriggio di Natale in Emilia Romagna e Lombardia orientale, con neve forte sulle Alpi in Appennino. La neve potrebbe raggiungere tutto l’Appennino ligure, riversandosi a quote molto basse in Liguria.
Sempre su Natale peggiorerà sull’Appennino centrale con neve in Abruzzo e Molise, ovviamente a quote montane. Neve sui rilievi più elevati della Sardegna.
Riguardo l’evento meteo previsto, avrebbe dello dell’eccezionale per l’ultimo decennio per la Val Padana occidentale.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità rispetto a quelle a più lungo termine.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia:
ANCONA – AOSTA – BARI – BOLOGNA – CAGLIARI – CAMPOBASSO – CATANZARO – FIRENZE – GENOVA – L’AQUILA – MILANO – NAPOLI – PALERMO – PERUGIA – POTENZA – ROMA – TORINO – TRENTO – TRIESTE – VENEZIA
Discussion about this post