Gelo in Italia ed Europa già da lunedì

Temperatura in diminuzione.

Temperature minime in Europa, stima ICON per lunedì 11.

Temperature minime in Europa, stima ICON per lunedì 11.Già durante questa settimana l’evoluzione meteo propone una fase di freddo abbastanza pesante, con temperature che su tutto il continente europeo andranno nelle ore notturne sotto gli 0°C.

 

La mappa che proponiamo è stata elaborata attraverso i dati del centro meteo tedesco che distribuisce il modello matematico ICON. Si tratta di una proiezione della temperatura a 2 metri dal suolo per i valori minimi della giornata di lunedì 11 gennaio. Sono eloquenti i -10°C previsti a Madrid, che sono equivalenti al suo record di temperatura storico di freddo.

 

Ma gelo ci sarebbe su quasi tutta la Francia, segnatamente le zone interne, la Germania meridionale, l’Europa centrale in generale, mentre inizieranno a raffreddarsi i Balcani.

 

Vediamo le gelate notturne nel Nord Italia, che per altro tenderanno a intensificarsi ad inizio settimana prossima, e le gelate anche sull’Italia centrale delle zone interne.

 

E poi vediamo il gran gelo Scandinavia e poi subito in Russia europea, dove le temperature più elevate si dovrebbero registrare a San Pietroburgo e Mosca, che come potrete notare saranno sotto i -15°C.

 

Insomma, avremo temperature invernali, che anche se non eccezionalmente basse, se non in alcune aree come Madrid e le zone interne della Spagna, sono valori degni di nota, peraltro che potrebbero precedere quell’ondata di gelo prospettata nel weekend successivo in arrivo dall’Artico russo.

Exit mobile version