Le condizioni meteo su Milano saranno inizialmente soleggiate, in particolare lo sarà la giornata di lunedì, con una replica del gelo notturno che porterà in periferia la temperatura fino a -4°C. Il pomeriggio di lunedì vedrà la temperatura massima oscillare tra i 6 e 7°C.
A partire da martedì si avrà una diminuzione del freddo, un aumento della temperatura, soprattutto nei valori massimi, inoltre comincerà a manifestarsi una riduzione della visibilità orizzontale, ed il cielo perderà l’azzurro limpido iniziato domenica.
Mercoledì 17 è atteso un aumento della nuvolosità, mentre giovedì 18 si potrebbero verificare deboli piogge. Cesseranno le condizioni di gelo.
I giorni successivi saranno caratterizzati da nuvolosità irregolare. Ancora venerdì 19 si potrebbero avere deboli piogge, foschie dense e un cielo tipicamente uggioso.
Sabato 20 e domenica 21 le condizioni meteo saranno discrete, con cielo nuvoloso e temperature decisamente miti per il periodo.
Le proiezioni meteo climatiche del lungo termine lasciano sperare a condizioni meteo da inizio primavera, con temperature fortemente superiori alla media, la cessazione totale delle gelate notturne, e valori pomeridiani decisamente superiori ai 10°C. Anzi, la temperatura massima potrebbe raggiungere in varie giornate i 15°C. Sono comunque come sempre previsioni da confermare.
Però, la tendenza ad una primavera precocissima è una pessima notizia, anche perché nell’Europa orientale persisterà il gelo siderale, e potrebbe irrompere in pochi giorni anche in Italia. E i modelli matematici non ci sono di grande supporto, in questo.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità rispetto a quelle a più lungo termine.
Discussion about this post