
Una perturbazione interessa la Penisola Iberica, e traghetta verso l’Italia aria calda dal Nord Africa. Nel nostro Paese la temperatura è in aumento e c’è diffuso bel tempo. Però, già domani, nubi e le prime piogge, si faranno avanti verso il Nord Italia, per poi invadere parzialmente la Sardegna e parte del Centro.
Insomma, sarà l’avvio verso un lento cambiamento del tempo.
Vediamo nel dettaglio il Nord Italia, dove il cielo sarà molto nuvoloso su tutte le regioni, con tendenza a deboli precipitazioni dal mattino, ma che nel pomeriggio aumenteranno di intensità a partire da ovest. Non sono da escludere anche isolati temporali tra Lombardia, Veneto e Friuli. Neve sulle Alpi, ma solo ad alta quota.
Centro e Sardegna, la giornata prenderà avvio con parziali schiarite che saranno seguite da una copertura nuvolosa, dapprima medio alta, con la possibilità di deboli precipitazioni a carattere sparso. Dalla serata, aumento della nuvolosità in Toscana, Umbria, Marche e Lazio settentrionale.
Sud e Sicilia, al mattino ci sarà il passaggio innocuo di nuvolosità nel settore tirrenico, con ancora nubi basse in Calabria e nord della Sicilia, per l’elevato tasso di umidità. In giornata, lo spessore delle nubi tenderà a crescere con deboli e occasionali piogge nelle zone interne.
La temperatura nei valori minimi sarà stazionaria nel sud della Sicilia centro meridionale, in decisa diminuzione al Nord per la nuvolosità. Mentre stazionaria altrove.
I venti saranno moderati sudorientali con locali rinforzi su Sardegna e La Sicilia. Altrove generalmente deboli.
I mari da mossi a molto mossi quelli intorno alla Sardegna e lo Stretto di Sicilia. Mossi quelli restanti.
Nei giorni successivi, il Nord Italia sarà ad intermittenza crocevia di aree nuvolose foriere di pioggia. Si potrà anche avere una modesta attività temporalesca. Ma il tepore appena giunto tenderà a essere sensibilmente smorzato dal maltempo.
Rammentiamo che la pioggia nel Nord Italia è abbastanza tipica di questo periodo dell’anno, e che Maggio vede varie giornate piovose con vari temporali.