• Privacy Policy
  • Meteogiornale.it
giovedì, 7 Luglio 2022
Tempo Italia
  • Home
  • Meteo Italia
  • Diretta Meteo
  • News Meteo
  • Video Meteo
  • Archivio
  • Gadget
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Home
  • Meteo Italia
  • Diretta Meteo
  • News Meteo
  • Video Meteo
  • Archivio
  • Gadget
  • Chi Siamo
  • Contatti
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Tempo Italia
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Home Giornale Italia e Mondo Scienza Astronomia

UFO in Italia. Avvistamenti ufficializzati da Enti Nazionali autorevoli

Italia, Paese apprezzato, parrebbe anche dagli esseri non terrestri?

di Roberta Ferrara
28 Mag 2021 - 12:33
in Astronomia
A A
Share on FacebookShare on Twitter

oggetto volante non identificato
Oggetto volante non identificato.

La filmografia si è sbizzarrita sulla tematica alieni: basti pensare a film come Indipendence Day o Signs. Eppure, la realtà, alla luce dei tantissimi avvistamenti di oggetti non identificati nel mondo, non parrebbe così lontana dalla finzione. Tra le altre, in questi giorni si parla di UFO diffusamente negli Stati Uniti d’America, in quanto anche l’attuale presidente ha chiesto di fare chiarezza, mentre hanno fatto il giro del Mondo le dichiarazioni di Obama.

 

Leggi anche

Scoperto un ibrido tra Asteroide e Cometa nel Sistema solare

Meteorite nei cieli del Salento. Video

Si tratta spesso di testimonianze di semplici cittadini, a volte supportate da video e foto, oppure di piloti e addirittura di astronauti: non sono rare le testimonianze di cosmonauti che avrebbero avvistato veri e propri UFO, Unidentified Flying Object (in italiano OVNI).

 

Quando si parla di avvistamenti di oggetti non identificati, la mente corre subito agli Stati Uniti d’America, a Roswell e all’Area 51 in Nevada: eppure anche in Italia le segnalazioni non mancano, alcune delle quali classificate addirittura come “ufficiali” e considerate a tutti gli effetti inspiegabili.

 

I 9 avvistamenti “ufficiali” in Italia dal 2019

In Italia si contano cinque ondate di avvistamenti, verificatesi tra il 1950 e il 1978: quest’ultimo anno è stato talmente clamoroso in relazione alle segnalazioni di UFO presenti nei cieli italiani che il Presidente del Consiglio di quegli anni, Giulio Andreotti, affidò all’Aereonautica Militare il compito di monitorare la situazione.

 

In Italia ci sono infatti stati casi davvero inquietanti come quello verificatosi nel 1954 durante la partita di calcio tra la Pistoiese e la Fiorentina: ebbene la partita fu interrotta per ben 10 minuti dall’arbitro perché un oggetto non identificato sorvolava lo stadio. I testimoni dell’evento furono migliaia, e su quello che è un oggetto non identificato, non necessariamente una navicella extraterrestre, non ci sono spiegazioni.

Anche i cieli di Napoli nel 1966 furono sorvolati da un UFO alla cui presenza si attribuì il blackout della città; lo stesso spazio aereo su Roma nel 2008 è stato interessato dalla presenza di circa 8 oggetti ignoti che, dopo una mezz’oretta, sono spariti nel nulla.

 

Negli ultimi due anni e mezzo gli avvistamenti di strani oggetti volanti in Italia non sono di certo mancati: nove di essi sono stati considerati dall’Aereonautica Militare Italiana e dal Reparto Generale di Sicurezza dello Stato Maggiore di origine ignota e non identificata, ovvero nessuno di essi era associabile a un’attività di radiosondaggio e di semplice volo.

 

A Cremosano, in Lombardia, il 5 gennaio del 2019 è stato avvistato un oggetto sferico, luminoso nella parte inferiore che, a velocità piuttosto sostenuta, viaggiava verso nord.

Nello stesso mese, il giorno 25, un cittadino del lodigiano ha scorto nei cieli un oggetto dalla forma vagamente allungata e molto spigolosa, che volava a una velocità bassa a circa 500 mt di altezza, spostandosi però velocemente da sinistra a destra in un vago movimento a zig-zag. In questo caso il sensore presente sul Monte Lesima ha rilevato una flebile traccia radar, ma assolutamente insufficiente per identificare l’oggetto, catalogato dunque come UFO.

 

Il 4 giugno del 2019 un UFO, di colore grigio e di forma circolare, è stato avvistato nei cieli sopra il Passo della Futa, nell’Appennino Tosco-Emiliano.

Pochi giorni dopo, il 10 giugno in Calabria, precisamente a Soveria Mannelli, è un altro oggetto, descritto di colore giallognolo e di forma allungata, ad attirare l’attenzione: volava in piena notte a quote basse in direzione ovest.

 

La notte del 16 agosto, a Costelleone in provincia di Cremona, furono due gli oggetti non identificati scorti in volo mentre si muovevano dolcemente, uno bianco e l’altro arancione.
L’UFO avvistato il 25 novembre del 2019, a Cornate d’Ada (Milano), aveva una forma che richiamava un sigaro, muovendosi con un moto molto simile a quello degli aeroplani ad elica.

 

Nel luglio e nell’agosto del 2020, a Cerchiate di Pero e a Milano Marittima, i cieli italiani sono sorvolati da oggetti simili tra loro, sferici e di un bianco luminoso: nel primo caso l’UFO si muoveva con repentini cambi di direzione.

Anche il nuovo anno 2021 ha fatto il suo esordio in tema UFO con l’avvistamento “ufficiale” verificatosi a Bernareggio (Monza-Brianza): si presentava di forma stranamente rettangolare, di colore nero e bianco e si muoveva verso sud-est, a una velocità di circa 60km/h mantenendo una linea perfettamente retta.

Tags: Aereonautica Militare Italianaavvistamento UFOObamaUFO
CondividiTweetPin

Articolo precedente

L’ETNA ha cambiato il suo volto

Prossimo articolo

Meteo Italia al 12 giugno: SOLE e CALDO all’orizzonte

Leggi anche questi Articoli

cometa
Astronomia

Scoperto un ibrido tra Asteroide e Cometa nel Sistema solare

30 Gennaio 2022
Astronomia

Meteorite nei cieli del Salento. Video

13 Novembre 2021
Astronomia

Siamo stati sfiorati da un Asteroide. Il rischio di impatto è stato elevato

24 Settembre 2021
Spettacolo in cielo
Astronomia

Meteo e cielo. Arriva oggi la SUPERLUNA ed è l’ultima dell’anno. Da vedere

24 Giugno 2021
tempesta geomagnetica
Astronomia

Tempeste geomagnetiche verso la Terra. Cosa sono

21 Giugno 2021
Stonehenge
Astronomia

Solstizio Estate quest’anno è il 21 Giugno 2021, ma non è sempre così

21 Giugno 2021
Prossimo articolo
meteo-giugno

Meteo Italia al 12 giugno: SOLE e CALDO all'orizzonte

CITTA' e meteo

Meteo FIRENZE: qualche temporale giovedì, poi di nuovo caldo in aumento da domenica

6 Luglio 2022
CITTA' e meteo

Meteo BOLOGNA: temperatura diminuzione anche sensibile. Qualche temporale. Ma poi di nuovo molto caldo

6 Luglio 2022
CITTA' e meteo

Meteo FIRENZE: qualche temporale giovedì, poi di nuovo caldo in aumento da domenica

6 Luglio 2022
CITTA' e meteo

Meteo BOLOGNA: temperatura diminuzione anche sensibile. Qualche temporale. Ma poi di nuovo molto caldo

6 Luglio 2022
CITTA' e meteo

Meteo FOGGIA: qualche temporale, temperatura diminuzione sensibile. Ma da lunedì torna il caldo intenso

6 Luglio 2022
CITTA' e meteo

Meteo FIRENZE: caldo, temperatura diminuzione, ma la settimana prossima sarà rovente

6 Luglio 2022
CITTA' e meteo

Meteo PALERMO: caldo temporaneamente diminuzione, poi tornerà intenso

6 Luglio 2022
CITTA' e meteo

Meteo OLBIA: caldo in temporanea riduzione, ma poi tornerà ad aumentare

6 Luglio 2022
  • Privacy Policy
  • Meteogiornale.it

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Meteo Italia
  • Diretta Meteo
  • News Meteo
  • Video Meteo
  • Archivio
  • Gadget
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Meteogiornale.it

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)