
Oggi 1° Maggio si porta appresso anche un’allerta meteo divulgata da parte della Protezione Civile nazionale con forti venti che deriveranno da una vasta area di bassa pressione. Per altro, i venti saranno in generale rinforzo nella seconda parte del giorno.
Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo interesseranno diverse aree del Paese, e potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche.
Il meteo di oggi sabato 1° maggio vedrà precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul Piemonte, in estensione a Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Il peggioramento si farà sentire soprattutto dalle prossime ore, anche con venti forti dai quadranti meridionali su Lombardia, Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise, con raffiche di burrasca, fino a burrasca forte sui settori appenninici. Possibili mareggiate lungo le coste esposte.
Il livello di allerta viene indicato come giallo in Emilia-Romagna, Veneto, Lombardia e Piemonte.