METEO SINO AL 3 GIUGNO 2021, ANALISI E PREVISIONE
Non c’è pace per l’Italia, con l’anticiclone non in grado di garantire stabilità piena e diffusa. La coda di un veloce impulso frontale ha portato piogge e temporali al Nord-Est. Il campo anticiclonico è più forte al Centro-Sud dove il meteo è più soleggiato, a parte il transito di velature e stratificazioni di tipo medio-alto.
Nuovi impulsi perturbati sono però in agguato. Nel weekend il dominio anticiclonico verrà decisamente insidiato dall’intrusione d’infiltrazioni d’aria fresca provenienti dall’Europa Nord-Orientale, in seno ad una saccatura. Il corposo afflusso d’aria fresca indebolirà l’anticiclone, con l’approssimarsi di un vortice ciclonico in quota che si posizionerà tra Centro Europa e Balcani.

GUASTO METEO PER CEDIMENTO DELL’ANTICICLONE SUL MEDITERRANEO
L’arrivo dell’aria fresca verso l’Italia scaturirà dall’elevazione verso nord dell’anticiclone, che sposterà i suoi massimi tra le Isole Britanniche e la Scandinavia. In tal modo le correnti da nord/est scorreranno lungo il bordo destro dell’anticiclone. Ne deriverà un peggioramento, con temporali sparsi su molte aree della nostra Penisola.
Inizialmente l’attività temporalesca privilegerà il Nord Italia, con temporali in espansione dalle aree alpine e dell’Alto Appennino verso le pianure. Domenica l’instabilità si espanderà al Centro-Sud, con temporali diffusi. Solo tra Calabria ed Isole Maggiori ci sarà più sole. I temporali potranno assumere carattere anche localmente di forte intensità.
NUOVA FLESSIONE TERMICA IN VISTA
Il flusso di correnti nord-orientali dovrebbe portare ad una flessione termica a partire dalle aree alpine e poi sui versanti adriatici maggiormente esposti all’azione delle correnti fresche di provenienza nord-orientale. Il weekend in arrivo avrà sapore ben poco estivo su alcune zone, ma il clou di questa fase fresca ed instabile è attesa per il ponte del 2 Giugno.
PERSISTENTE INSTABILITA’ ED ESTATE ANCORA LONTANA
I primi giorni di giugno vedranno uno scenario fin troppo fresco ed imbronciato. Un’estesa area ciclonica in quota, con perno sulle vicine zone balcaniche, influenzerà l’evoluzione meteo della prima parte della prossima settimana in Italia, Avremo instabilità prevalentemente pomeridiana, con temporali sparsi più frequenti sulle zone interne, con rischio grandine.
L’attivo flusso di correnti nord-orientali determinerà temperature anche localmente inferiori alle medie del periodo, specie sui versanti orientali della Penisola nei valori diurni. Un lento miglioramento è atteso nella seconda parte della settimana, con progressiva rimonta da ovest di un promontorio anticiclonico.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Una svolta potrebbe concretizzarsi per il weekend del 5-6 Giugno, quando l’Italia verrebbe maggiormente abbracciata dall’anticiclone con componente subtropicale in espansione dall’Europa Sud-Occidentale. Naturalmente questa tendenza è suscettibile di modifiche e non possiamo dare per scontato che finalmente l’Estate avrà modo davvero d’iniziare.
Discussion about this post