
La tendenza meteo mensile diffusa dall’Aeronautica Militare Italiana propone una tendenza con meteo influenzato da aree cicloniche in passaggio verso l’Italia durante questa settimana. In genere, ciò andrebbe a causare variabilità, che per altro si sta manifestando da alcuni giorni.
Mentre per la prossima settimana si potrebbe avere un aumento del rischio di pioggia nel Centro Nord Italia, mentre nel Centro Sud le condizioni meteo saranno abbastanza buone. Verso il finire del mese si potrebbe avere una condizione spiccatamente instabile, con un moderato rischio di precipitazioni
Non deve affatto meravigliare la possibilità di avere piogge nel Centro Nord Italia, e soprattutto al Nord in questo periodo dell’anno, in quanto è tra quelli più piovoso all’anno, come media. Per altro, la ripresa della piovosità è in ritardo, e per ora si sono avuti solo eventi meteo di breve durata, anche se localmente molto intensi.
Una curiosità, anche l’ultima settimana di maggio potrebbe essere variabile in gran parte d’Italia. Direi che però la pioggia inizierà man mano a scarseggiare al Sud e nelle Isole Maggiori, con l’avvento della siccità estiva.
QUESTO IL BOLLETTINO METEO DELL’AERONAUTICA MILITARE ITALIANA
03 – 09 maggio 2021
Nella prima settimana prevarrà una configurazione lievemente ciclonica sull’Europa settentrionale ma che, invece, in area mediterranea produrrà un flusso a principale componente zonale. Ciò si tradurrà con una generale variabilità delle condizioni del tempo che vedrà temporanee instabilità al nord est e all’estremo meridione; tuttavia, la settimana sarà caratterizzata da una tendenza pluviometrica al di sotto della media del periodo e la maggiore avvezione calda sulle regioni meridionali farà lievitare oltre la media i valori delle temperature che, invece, non subiranno apprezzabili variazioni sul resto del paese.
10 – 16 maggio 2021
La seconda settimana vedrà ancora la presenza di un moderato campo anticiclonico sulle regioni meridionali e la prevalenza di un flusso occidentale lievemente ruotato sul settore settentrionale per la presenza di una modesta ondulazione del campo barico. Non si ravvisano, in tal modo, significative variazioni rispetto alla settimana precedente se non una maggiore possibilità di precipitazioni al centro nord che riporteranno i valori precipitativi pari a quelli del periodo; mentre una perdurante anomalia termica positiva porterà le temperature ad assumere su tutto il paese valori al di sopra della media.
17 – 23 maggio 2021
Nella terza settimana sembra prevalere una configurazione moderatamente ciclonica con aria in prevalenza a basso contenuto di umidità ma più fresca che riporterà i valori termici nella normalità statistica senza variare il comportamento della settimana precedente riguardo il quadro delle precipitazioni.
24 – 30 maggio 2021
Anche l’ultima settimana riporta una maggiore probabilità di configurazione con flusso occidentale il che significa nessuna variazione significativa rispetto alla settimana precedente sia dal punto di vista delle temperature che delle precipitazioni.
Il carattere caotico dell’atmosfera comporta che le previsioni meteorologiche con indicazioni di dettaglio sull’evoluzione del tempo in singole località (previsioni di tipo classico), possano estendersi temporalmente solo a pochi giorni; oltre tale termine la previsione risulta inaffidabile. Le previsioni a lunga scadenza costituiscono l’ultima frontiera della meteorologia nel settore delle previsioni operative. Sono il risultato di una filiera articolata di processi che sono resi possibili grazie all’impiego di potenti calcolatori elettronici, di complessi modelli fisico-matematici che simulano più volte contemporaneamente (ensemble) il comportamento del Sistema atmosfera-oceano, ma anche dell’elaborazione di un massiccio flusso di dati meteo-marini. Infine, l’esperienza e l’interpretazione dell’uomo, in termini meteo-climatologici, gioca un ruolo altrettanto importante. Tuttavia, le previsioni a lungo termine sono molto diverse da quelle di tipo classico, in termini di dettaglio e di affidabilità, in quanto non forniscono l’evoluzione del tempo in singole località e/o in specifici istanti del giorno. Forniscono invece delle indicazioni probabilistiche dell’eventuale scostamento di un parametro meteo, in un determinato periodo, rispetto ai valori medi climatologici. Le previsioni che seguono rappresentano quindi delle tendenze dell’andamento atmosferico atteso e, pertanto, esprimono delle indicazioni di massima di ciò che possiamo ragionevolmente aspettarci nel periodo e nell’area indicata.
Discussion about this post