
La bella stagione è ormai alle porte. Da tempo, diciamo da circa un mesetto, stiamo provando a capire come potrebbe evolvere il trimestre estivo. Abbiamo avanzato ipotesi meteo climatiche sulla base di proiezioni modellistiche e sulla base di elementi atmosferici derivanti dalle stagioni precedenti.
La risposta è che non abbiamo una risposta. Abbiamo un’idea, quella sì, l’idea è che possa trattarsi di un’Estate tutto sommato normale ma fin tanto che non avremo la controprova non potremo saperlo. Prendete giugno. Avrebbe potuto iniziare all’insegna dell’Alta Pressione e invece no.
Le ultimissime proiezioni modellistiche ci dicono che le insidie potrebbero guastare i piani dell’Alta Pressione. Un tentativo di consolidamento probabilmente lo avremo, questo sì, ma fin tanto che avremo a che fare con grosse depressioni settentrionali non potremo stare tranquilli. Non a caso, per la prima settimana di giugno, si profila un periodo temporalesco niente male. Non solo, potrebbe far fresco, perché aria fresca da est potrebbe inserirsi sul Mediterraneo centrale.
Un giugno che potrebbe sì portarci un po’ di caldo, ma nulla di eccezionale. L’Anticiclone Africano, benché stia mostrando voglia di rivalsa, non sembra ancora pronto a dominare la scena. Forse occorrerà attendere luglio per vedere qualcosa in tal senso. Allora sì che il gran caldo potrebbe prendere il sopravvento, anche se per brevi periodi.
Agosto, invece, potrebbe essere un mese rovente. Pur consapevoli del fatto che quest’anno l’Estate potrebbe finire proprio ad agosto, o comunque non protrarre il caldo a data da destinarsi. Fatto sta che le proiezioni dell’Estate 2021 sono contrastanti, non c’è – al momento – ancora un trend chiaro, definito. Insomma, l’incertezza regna sovrana. Anche dal punto di vista meteo climatico.