Cristoforo Colombo è uno degli italiani più influenti di tutti i tempi. La sua scoperta dell’America nel 1492 l’ha reso storicamente immortale. Tuttavia, ad oggi, c’è un’ombra sulle sue origini. Si è fatta spazio l’ipotesi che Cristoforo Colombo non fosse italiano.
Colombo è nato a Genova ed è morto in Spagna, proprio a Granada nasce questo dubbio. Alcuni ricercatori stanno vagliando la possibilità che l’esploratore non fosse italiano, ma spagnolo portoghese.
Nella Cattedrale di Siviglia sono deposte le ossa di Cristoforo Colombo e di suo figlio Diego, da lì si potrebbe estrarre materiale, genetico ai fini comprativi, per capire le sue origini.
Ma quando le ossa risultano degradate, lo stesso accade anche per la traccia di DNA. Tuttavia, con una tecnologia innovativa è possibile estrarre dei campioni dalle ossa migliori a livello informativo rispetto al passato. La comparazione avverrà con presunti parenti e su persone che hanno il medesimo cognome, anche declinato in lingue diverse, con la speranza che vi sia una familiarità.
Questa ricerca potrebbe quindi portare a una sensazionale notizia o confermare le origini italiane dell’esploratore.
Discussion about this post