
La vita normale a cui tutti eravamo abituati è ormai lontana, anche se grazie alla campagna vaccinale atta a contrastare e a debellare il Covid-19, e le attività e la routine giornaliera stanno lentamente tornando ad essere operative.
È questo il caso delle palestre, che, come tutte le altre attività, dovranno rispettare diverse regole per poter svolgere la propria funzione e aprire al pubblico.
Le attività che hanno riaperto al pubblico dal 24 maggio.
La data del 24 maggio è stata molto importante per molte attività, in quanto è proprio durante questa giornata che diversi esercizi pubblici e commerciali hanno finalmente potuto alzare le serrande dei loro locali, ormai chiusi da diverso tempo.
Da lunedì, infatti, è stata autorizzata la riapertura delle palestre, mentre pochi giorni prima è arrivato il via libera per le piscine all’aperto e alle strutture balneari, oltre che ai centri commerciali nel week end. Prossimamente invece, apriranno anche le piscine al chiuso in tutte le regioni della zona gialla.
Le regole da seguire per contenere e bloccare la diffusione del virus
Per far sì che tutto proceda per il meglio e i contagi possano continuare a mantenersi bassi, è indispensabile rispettare alcune regole.
Il Governo ha infatti emanato delle linee guida che ogni esercente delle attività autorizzate deve rispettare in maniera dettagliata e scrupolosa, ma che al tempo stesso devono essere osservate e messe in pratica anche da ogni cittadino che intende usufruire di questi servizi. In primo luogo, è necessario rispettare il numero di ingressi consentiti, parametro che sarà possibile verificare attraverso un apposito cartello apposto all’entrata del locale, e che servirà ad evitare la formazione di assembramenti.
Ogni persona che accederà ai locali di un’attività dovrà inoltre sottoporsi alla rilevazione della temperatura corporea, che non dovrà mai superare la soglia dei 37°C.
Saranno inoltre presenti dei dispenser con soluzioni igienizzanti e verranno stabiliti dei percorsi per dividere l’entrata e l’uscita, in modo che queste siano completamenti indipendenti l’una dall’altra.
Sarà concesso stare negli spogliatoi per periodi piuttosto brevi, in quanto è consigliabile recarsi in palestra indossando gli abiti previsti per lo svolgimento dell’attività fisica.
È inoltre obbligatorio indossare la mascherina nelle zone comuni, a meno che non si svolgano esercizi sul posto e venga mantenuta la distanza di almeno due metri con gli altri utenti.
Ancora vietata la possibilità di farsi la doccia una volta conclusa la sessione di allenamento, così come non è possibile scambiarsi bottigliette e bevande con altri soggetti.
Discussion about this post