Questo sito fa parte del NetWork

Meteo variabile. Perturbazione venerdì e lunedì

La primavera sta per lasciare il testimone all’estate.

Stagione di acquazzoni è il meteo di primavera.
Stagione di acquazzoni è il meteo di primavera.

Le condizioni meteo dei prossimi giorni saranno influenzate da masse d’aria provenienti da occidente che saranno causa di instabilità atmosferica. Una perturbazione abbastanza consistente dovrebbe transitare venerdì, con piogge e temporali che andranno a investire soprattutto le regioni centrali e settentrionali, la Sardegna e la Campania. Un temporaneo peggioramento si dovrebbe verificare anche su parte del Sud Italia con temporali.

 

I giorni successivi vedranno l’Italia interessata marginalmente dalle aree di bassa pressione che si susseguiranno nell’Europa centrale, ci sarà instabilità atmosferica nelle zone interne con la possibilità di temporali pomeridiani.

 

Una maggiore variabilità e attesa nelle regioni del Nord. Infatti, già lunedì si avrà un parziale peggioramento quando transiterà la coda di una perturbazione che investirà gran parte dell’Europa centrale. Sono attese nevicate sulle Alpi e un abbassamento temporaneo della temperatura al Nord, dove ci saranno rovesci e temporali.

 

Martedì le condizioni meteo saranno variabili un po’ ovunque, ma il tempo sarà buono al Centro e Sud. Mercoledì le condizioni meteo saranno sostanzialmente invariate.

 

In una visione d’insieme la situazione meteorologica sarà tipicamente primaverile, anche se si osservano anomalie nella temperatura, che soprattutto nelle regioni del Nord Italia rimane sotto la media, anche se abbiamo osservato delle fasi piuttosto calde derivanti dal flusso di correnti meridionali che hanno preceduto il transito di perturbazioni.

 

Per ora mancano quelli precipitazioni abbondanti che sono tipiche della primavera nelle regioni settentrionali e specie le aree alpine, anche se nella giornata di martedì si sono verificate piogge importanti, con neve caduta nelle Alpi oltre i 2000 m di quota.

Exit mobile version