METEO SINO AL 16 GIUGNO 2021, ANALISI E PREVISIONE
Continuano a giungere infiltrazioni d’aria fresca sull’Italia, responsabili di meteo temporalesco nelle ore più calde e pomeridiane. Questa situazione deriva dall’anticiclone defilato dall’Italia troppo ad ovest e sbilanciato ad alte latitudini, con massimi di pressione in prossimità del Regno Unito. Tuttavia l’anticiclone inizia a premere verso est, inglobando maggiormente la Penisola.
Sono ottime le prospettive per il weekend, quando l’anticiclone si porterà ancora più a ridosso dell’Italia favorendo tempo ancora più stabile. A risentire del maggiore sole e del caldo saranno soprattutto le regioni centro-settentrionali, mentre il Sud risentirà ancora di ultime insidie temporalesche.

DAL WEEKEND FORTE ANTICICLONE E METEO ESTIVO QUASI OVUNQUE
Negli ultimi giorni della settimana assisteremo ad un progressivo rinforzo dell’anticiclone, che inizierà a spostare il proprio fulcro più vicino all’Italia. Il Centro-Nord beneficerà appieno della stabilità anticiclonica, meno il Sud dove non mancheranno ancora acquazzoni pomeridiani soprattutto sabato tra Campania, Calabria, Lucania e Sicilia Orientale.
L’atmosfera si manterrà ancora predisposta allo sviluppo di temporali nelle ore più calde, senza escludere locali episodi anche sul resto della dorsale appenninica. Domenica il meteo si farà più stabile anche al Sud e la probabilità di temporali sarà molto più bassa. Il caldo esploderà nel contempo al Nord e sulla Toscana.
CALDO DA PIENA ESTATE, PUNTE OLTRE 35 GRADI
L’ondata di calore inizierà a farsi sentire con forza nel weekend, grazie al maggiore soleggiamento e alle minori interferenze d’aria fresca. Le temperature saliranno parecchio sulle pianure del Nord e in Sardegna, con punte previste anche sopra i 35 gradi al Nord-Ovest domenica. Nella prossima settimana il caldo potrebbe fare sul serio gradualmente anche al Centro-Sud.
ESPLOSIONE ESTATE, MA QUALCHE DISTURBO IN VISTA
Dopo il caldo del weekend, l’anticiclone africano dominerà anche in avvio di nuova settimana. Solo il Sud potrebbe essere sfiorato da qualche interferenza d’aria fresca in quota, giusto per la possibilità di qualche isolato breve temporale di calore sui monti. Nel corso dei giorni ci sarà da monitorare anche l’approssimarsi di correnti più instabili dall’ovest dell’Europa.
Una saccatura depressionaria sul Regno Unito, coadiuvata da un piccolo vortice iberico, proverà ad avanzare verso est. Sembra ipotizzabile un indebolimento dell’anticiclone a metà settimana al Nord dove tornerebbero dei temporali diurni prima sulle Alpi e poi anche in Val Padana. Sul resto d’Italia proseguirebbero invece sia il bel tempo che il caldo.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Nonostante i potenziali disturbi sul Nord Italia, l’anticiclone africano riuscirà a resistere sul resto della Penisola. Ci sarà quindi il primo vero caldo della stagione abbastanza diffuso e duraturo, con temperature che saliranno ben al di sopra della norma. L’Estate quindi, dopo i precedenti tentativi infruttuosi, stavolta riuscirà davvero a decollare.
Discussion about this post