METEO SINO AL 7 GIUGNO 2021, ANALISI E PREVISIONE
Una svolta ormai imminente caratterizza questo avvio di giugno. L’Estate bussa alla porta in modo più deciso. Subito dopo il 2 giugno assisteremo ad un generale rinforzo dell’anticiclone che garantirà sole prevalente e temperature in aumento. Avremo così il primo caldo stagionale abbastanza diffuso su gran parte d’Italia, sebbene senza eccessi.
L’alta pressione in arrivo sull’Italia avrà infatti una componente subtropicale che favorirà l’innalzamento termico. Il dominio anticiclonico non dovrebbe durare troppo a lungo, tanto che già nel corso del weekend appare probabile un parziale cedimento barico dovuto all’approssimarsi di una goccia fredda dalla Francia.

NEL WEEKEND CEDIMENTO ANTICICLONICO SU PARTE D’ITALIA
Il tempo stabile dal sapore estivo durerà lo spazio di appena qualche giorno. Aria calda dal Nord Africa supporterà la rimonta dell’alta pressione, che raggiungerà ben presto il culmine tra venerdì e sabato. L’approssimarsi di un piccolo vortice dalla Francia eroderà l’anticiclone a partire da ovest, con effetti soprattutto al Nord Italia.
Il parziale cambiamento è atteso fra la giornata di domenica e l’inizio della settimana successiva, quando tornerebbe ad affacciarsi un po’ d’instabilità al Nord e su parte del Centro, soprattutto a ridosso dei rilievi montuosi. Gli acquazzoni saranno brevi e distribuiti a macchia di leopardo, con fenomeni occasionalmente intensi.
CALDO MODERATO, MA DA DOMENICA TEMPERATURE IN CALO
La colonnina di mercurio raggiungerà i primi 30 gradi e più già dal 3 giugno in alcune aree della Val Padana, così come in Sardegna. Venerdì e sabato si prevede un’ulteriore accentuazione del caldo, con anche la comparsa di un po’ di afa tipicamente estiva. Domenica il tempo più instabile potrebbe favorire un lieve calo termico al Centro-Nord, poi ad inizio settimana anche al Sud.
SCENARI PROSSIMA SETTIMANA
Ulteriori infiltrazioni d’aria fresca potrebbero raggiungere l’Italia su un campo anticiclonico presente sul bacino del Mediterraneo, ma non particolarmente robusto. I massimi di pressione risulteranno infatti relegati ad ovest, verso la Penisola Iberica. Condizioni di instabilità potranno ancora riproporsi qua e là specie nelle ore centrali del giorno e sui rilievi.
Le correnti settentrionali limiteranno la calura, con temperature che si manterranno nella norma, senza nuove fasi calde degne di nota almeno sin verso la parte centrale della prossima settimana. I valori saranno più elevati sulle aree tirreniche, la Sardegna ed il Nord-Ovest, grazie al maggiore influsso dell’anticiclone, ma senza picchi elevati e senza presenza di afa.
ULTERIORI TENDENZE METEO
La prima dell’estate sarà quindi piuttosto soft, senza particolari eccessi di caldo e con qualche fenomeno d’intensità. In questo periodo è del tutto normale avere ancora un po’ di alti e bassi, con ulteriori temporanei disturbi capaci di determinare ondate temporalesche più probabili sulle aree alpine e prealpine, ma occasionalmente anche in Val Padana.
Discussion about this post