
POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI
La seconda metà di giugno verrà ricordata per le altissime temperature registrate in molte zone d’Italia. Al di là di qualche contrazione dell’ultimo istante, dovuta a infiltrazioni d’aria relativamente fresca oceanica – peraltro responsabili di temporali localmente intensi – il dominio dell’Anticiclone Africano sembra poter proseguire senza sosta.
I modelli matematici ci dicono che la struttura anticiclonica potrebbe tornare a inglobare gran parte del nostro Paese, eccezion fatta per le regioni del Nord dove inizialmente si potrebbero percepire gli effetti di una circolazione d’aria fresca collocata al di là delle Alpi.
L’analisi modellistica comparata ci dice che il gran caldo o meglio, la canicola africana potrebbe segnare pesantemente anche la prima decade di luglio e accompagnarci verso la seconda.
IL METEO A BREVE TERMINE
Nei prossimi giorni ci aspettiamo un ritorno della stabilità atmosferica in quelle aree del Centro Sud e delle due Isole Maggiori dove abbiamo avuto qualche sussulto temporalesco.
Effettivamente si è trattato di infiltrazioni d’aria fresca non in grado di mandare letteralmente in crisi l’Alta Pressione, che difatti resterà in pieno controllo del timone. Solamente nelle regioni settentrionali potrebbero proseguire i forti temporali, difatti la circolazione d’aria fresca a nord delle Alpi dovrebbe riuscire a estendersi parzialmente in quella direzione. Oltre ai fenomeni farà anche meno caldo.
A chi ci chiede se potrebbero esserci delle novità altrove, rispondiamo che al momento non possiamo escludere totalmente la parziale propagazione dell’aria fresca un po’ più a sud. Ipotesi al momento minoritaria, ma da tenere in debita considerazione.
CAPPA D’AFRICA CHE NON MOLLA
Poco o nulla da aggiungere rispetto a quanto evidenziato in apertura. L’Anticiclone Africano dovrebbe continuare a dominare la scena mediterranea, dispensando caldo a dir poco eccessivo.
Se le proiezioni termiche dovessero rivelarsi corrette, non escludiamo che possa fare addirittura più caldo – non ovunque chiaramente – rispetto ai giorni scorsi. Punte di 40°C, se non addirittura di 44-45°C, potrebbero effettivamente presentarsi in alcune città d’Italia.
IN CONCLUSIONE
Estate che non sembra avere la minima intenzione di concederci una tregua e fin tanto che avremo a che fare con l’Anticiclone Africano le notizie non potranno che essere ripetitive.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
Discussion about this post