
POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI
Le proiezioni modellistiche, che a molti piaceranno ad altri un po’ meno, proseguono sulla strada dell’Africa. Un vero e proprio ribaltone meteo climatico che prenderà piede a partire dalla prossima settimana.
E’ ampiamente confermato il consolidamento dell’Anticiclone, il ché ovviamente si tradurrà in bel tempo e in un cospicuo rialzo delle temperature. Sul fronte termico avremo le novità più rilevanti, difatti dovrebbe affluire aria calda subtropicale il ché significa che i termometri potrebbero raggiungere valori decisamente alti.
Proiettandoci oltre, verso fine mese, possiamo dirvi che la struttura anticiclonica potrebbe riuscire a respingere al mittente eventuali assalti perturbati e in tal modo potrebbe riuscire a procrastinare il caldo per un lungo periodo.
IL METEO A BREVE TERMINE
Per quanto riguarda l’instabilità degli ultimi giorni, come ben sappiamo innescata dalla circolazione d’aria fresca proveniente dai quadranti orientali, sta lentamente scemando.
Insisteranno pochi temporali pomeridiani al Sud Italia, specie in zone interne e rilievi. Altrove netto miglioramento, un miglioramento che preannuncerà l’avanzata dell’Alta Pressione e l’avvento della bella stagione.
Alta Pressione che, nel corso della prossima settimana, si consoliderà con forza facendo salire abbondantemente le temperature. Potrebbe esserci qualche insidia a ridosso del weekend, ma avremo modo di riparlarne qualora dovessero essere confermate.
L’ESTATE PROVA A DOMINARE LA SCENA
Guardando i modelli matematici con attenzione dobbiamo dirvi che la struttura anticiclonica potrebbe essere davvero coriacea. Significa che eventuali tentativi di disturbo, provenienti principalmente dall’Atlantico, potrebbero essere rispediti al mittente.
Se così fosse il bel tempo d’Estate potrebbe proseguire senza particolari intoppi se non per pochi temporali diurni tipici di questo periodo. Tra l’altro l’ondata di caldo potrebbe persistere per gran parte del periodo di previsione e a quel punto si sarebbe quasi a ridosso di luglio.
IN CONCLUSIONE
Bella stagione in rampa di lancio, bella stagione destinata ad accelerare con forza portandoci la prima vera ondata di caldo.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
Discussion about this post