POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI
Condizioni meteo climatiche che stanno registrando un netto cambiamento. Un vero e proprio stravolgimento, difatti terminata la parentesi instabile dettata dalla circolazione fresca orientale ecco che l’Anticiclone Africano sta per prendere letteralmente il sopravvento.
Un cambio di marcia stagionale dettato da cambiamenti in senso alla configurazione barica continentale: perderanno consistenza le depressioni settentrionali e ci sarà spazio per la rimonta dell’Alta Subtropicale.
Ampiamente confermato l’affondo depressionario oceanico sull’Europa occidentale e sarà proprio questa manovra a incentivare la risalita d’aria rovente sahariana verso le nostre regioni. Prepariamoci a una lunga fase di caldo intenso.
IL METEO A BREVE TERMINE
Il miglioramento è già ampiamente cominciato. Terminati gli ultimi sussulti temporaleschi, registrati nel corso del fine settimana, sole e temperature in rialzo prenderanno letteralmente il sopravvento.
Sarà una escalation di caldo notevole, occhio in modo particolare al prossimo fine settimana allorquando in alcune regioni – soprattutto in Sardegna – potrebbero subentrare isoterme di oltre 25°C a 1500 metri di quota. Significa che al suolo i termometri potrebbero superare agevolmente quota 35°C e in qualche caso raggiungere la soglia dei 40°C.
Per quanto riguarda il Nord, invece, in agguato abbiamo una temporanea crisi temporalesca a seguito dell’espansione depressionaria verso nordest. Temporali che, alla luce dei contrasti termici in divenire, dovrebbero risultare particolarmente violenti.
L’ESTATE SI TINGE D’AFRICA
Le proiezioni modellistiche parlano chiaro: l’Anticiclone Africano potrebbe persistere a lungo. Secondo i più autorevoli centri di calcolo internazionali potrebbe insistere per gran parte della seconda metà di giugno, ciò significherebbe un’ondata di caldo intensa e duratura.
IN CONCLUSIONE
Estate che prova ad accelerare, Estate che prova a prendere in mano il controllo delle operazioni e dovremo stare davvero attenti al rischio persistenza. Un rischio al quale siamo abituati, visto l’andazzo degli ultimi decenni, tuttavia le premesse primaverili e della prima metà di giugno ci avevano illuso che il meteo potesse regalarci altri scenari. Ma quanto si ha a che fare con l’Anticiclone Africano il rischio è questo, c’è poco da fare.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.