METEO SINO AL 4 LUGLIO 2021, ANALISI E PREVISIONE
Il caldo africano torna a dominare il meteo di questi ultimi giorni di giugno, grazie alla nuova espansione dell’anticiclone subtropicale. Le insidie sono rappresentate da una saccatura atlantica presente a ridosso della Francia, che convoglia qualche infiltrazione instabile sul Nord Italia e nello specifico sull’Arco Alpino
Questa stessa saccatura ha innescato il richiamo dell’anticiclone subtropicale, i cui flussi d’aria rovente sub sahariana investono in modo più diretto il Centro-Sud con temperature in forte risalita. Come accaduto con la recente avvezione africana, la colonnina di mercurio toccherà picchi superiori ai 40 gradi in molte località del Meridione.
TEMPORALI SUL NORD ITALIA, PRINCIPALMENTE IN MONTAGNA
La confluenza tra l’aria calda e gli spifferi d’aria fresca atlantica determina un’accentuazione dell’instabilità però relegata sull’Arco Alpino, almeno in una prima fase. I temporali, in formazione sui rilievi, potranno dilagare a carattere isolato su aree pedemontane e zone pianeggianti limitrofe, in una prima fase al Nord-Ovest ma poi anche sul Triveneto. Una particolare attenzione suggeriamo nei temporali in pianura, in quanto abbiamo riscontrato la caduta di grandine di grosse dimensioni, con danni.
Non mancheranno fenomeni localmente violenti, a causa di contrasti termici di nuovo in accentuazione per lo scontro dei flussi freschi d’origine atlantica con l’alito d’aria rovente afro mediterranea. Nei primi giorni di luglio transiterà un fronte più vivace seguito da correnti più fresche che porranno fine al caldo afoso.
CENTRO-SUD SOTTO L’ALITO ROVENTE AFRICANO
Il caldo si farà sentire ovunque e sarà intenso anche sul Nord Italia, con picchi sopra i 35 gradi in Val Padana. I valori termici più elevati sono attesi al Sud con picco fra martedì e mercoledì, quando sono attese punte anche ben sopra i 40 gradi. Ci sarà da mettere in conto anche il crescente disagio da afa, specie sulle coste e nelle ore notturne.
CLIMA PIU’ GRADEVOLE NEI PRIMI DI LUGLIO
Sono confermate novità importanti in avvio di nuovo mese con la saccatura sulla Francia che si espanderà verso est, sull’Europa Centrale, ma coinvolgendo anche parzialmente l’Italia. Il caldo inizierà ad attenuarsi, con l’anticiclone africano che tenderà un po’ a flettere. Di conseguenza la bolla rovente africana arretrerà verso sud.
Masse d’aria più fresca dai quadranti settentrionali si faranno parzialmente strada anche al Centro-Sud. Nel primo weekend di luglio la bolla rovente anticiclonica non solo si ritirerà verso sud, ma arretrerà anche verso ovest. In tal modo il clima non sarà troppo infuocato, anche se potremmo assistere un rialzo termico sulle regioni settentrionali e lungo i versanti tirrenici.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Luglio promette importanti novità, con un cambio di circolazione che potrebbe rafforzarsi nei primi giorni della prossima settimana quando ci sarebbe una nuova incursione di masse d’aria fresche. L’anticiclone africano sarà comunque sempre vicino e pronto per nuovi assalti con ondate roventi in direzione dell’Italia.