Meteo prossimi giorni: nuova ondata di calore

Il meteo dei prossimi giorni vedrà una nuova ondata di calore verso l’Italia.


meteo italia caldo in aumento
Meteo Italia caldo in aumento.

La temperatura è attesa in nuovo aumento, le condizioni meteo che in queste ore stanno mostrando un refrigerio, che si sente soprattutto nelle regioni meridionali e la Sicilia, dove il caldo si è notevolmente attenuato, vedranno l’avvento di una nuova fase caldissima.

 

Advertising
Advertising

Temperature davvero molto alte, perché i 40°C ripetutamente misurati in un’unica stagione estiva, non costituiscono normalità. Sono valori di località prossime deserti, che peraltro venivano misurate non così eccessivamente di frequente come si può immaginare, anche in località delle coste mediterranee dell’africa.

 

Non è pertanto fare allarmismo, quello di parlare di prossime ondate di calore, ma è fare notizia chiara che deriva da un servizio meteorologico, e non da copia incolla come sovente succede in molti quotidiani generalisti.

 

Siamo un sito web di informazione meteo che deve e dispone degli strumenti ed esperienza, spiegare e mostrare l’eccezionalità reale degli eventi atmosferici, con titoli e immagini non possono essere che eloquenti.

 

Peraltro, non utilizziamo gli stessi toni allarmistici di numerose pubblicazioni scientifiche che notiamo diffuse da prestigiose università e centri di ricerca. Siamo sotto gli effetti dei cambiamenti climatici, e questi produrranno condizioni meteo sempre più ostili. Le pubblicazioni e gli studi scientifici non mentono.

 

Temperature massime fino al 1° luglio 2021 per i capoluoghi italiani

Catania 42°C

Benevento, Foggia, Caltanissetta 40°C

Crotone, Ragusa, Matera, Cosenza 39°C

Lecce, Caserta, Firenze, Andria, Siracusa 38°C

Prato, Sanluri, Reggio di Calabria, Arezzo, Pistoia, Avellino, Catanzaro, Cesena, Taranto, Brindisi, Enna, Terni 37°C

Villacidro, Reggio nell’Emilia, Modena, Parma, Ravenna, Siena, Forlì, Lucca, Salerno, Agrigento, Frosinone, Ascoli Piceno 36°C

Bologna, Isernia, Palermo, Potenza, Rieti, Barletta, Campobasso, L’Aquila, Napoli, Roma, Vibo Valentia, Viterbo, Mantova, Piacenza, Cremona, Padova, Verona, Messina, Nuoro, Pavia, Perugia, Ferrara, Milano, Vicenza 35°C

Lodi, Bolzano, Gorizia, Rovigo, Alessandria, Bari, Brescia, Monza, Olbia, Pordenone, Trapani, Treviso, La Spezia, Rimini, Trento, Trieste, Oristano, Pisa, Carrara, Grosseto, Udine, Macerata, Asti 34°C

Iglesias, Urbino, Como, Novara, Pesaro, Vercelli, Bergamo, Lecco, Genova, Verbania 33°C

Latina, Trani, Ancona, Massa, Venezia, Cagliari, Savona, Tempio Pausania, Chieti, Tortolì 32°C

Sondrio, Carbonia, Torino, Imperia, Teramo, Pescara, Sassari, Varese, Livorno, Belluno 31°C

Lanusei, Cuneo, Fermo 30°C

Biella 29°C

Aosta 26°C