METEO SINO AL 28 GIUGNO 2021, ANALISI E PREVISIONE
Non c’è tregua al dominio dell’anticiclone africano, che determina condizioni meteo da canicola opprimente. Le intense ondate di calore africano sono tipiche dell’ultima parte di giugno, anche se spesso risultano fugaci. Stavolta il caldo invece non solo è eccezionale, considerando che sono già stati toccati diversi record, ma si rivelerà straordinario anche in termini di persistenza.
Masse d’aria molto calde di origine sahariana punteranno ancora a più riprese le regioni meridionali e la Sicilia, con temperature capaci di spingersi verso picchi superiori ai 40 gradi. Infiltrazioni instabili, legate al flusso atlantico, continueranno a lambire il Nord Italia determinando violenti contrasti rispetto al caldo africano. I temporali si limiteranno in genere ai settori alpini e prealpini.

TEMPORALI E GRANDINE IN ALCUNE PARTI DEL NORD ITALIA
L’anticiclone africano sarà disturbato da infiltrazioni fresche ed instabili associate ad un vortice ciclonico sulla Francia. I temporali interesseranno solo alcuni settori, principalmente tra Alpi e Prealpi e qualche area pianeggiante pedemontana e limitrofa con particolare riferimento al Nord-Ovest. Non mancheranno locali nubifragi e grandinate, visti i contrasti termici notevoli.
CALDO AFRICANO AL SUD, FASE ACUTA PER TUTTA LA SETTIMANA
Il caldo rimarrà davvero violento e persistente, per il costante afflusso delle correnti sahariane che sarà causa del clima particolarmente rovente. Avremo punte diffusamente sopra i 40 gradi in alcune località interne tra Puglia, Calabria, Sicilia e Lucania orientale. Non ci sono speranze di refrigerio per il resto della settimana, anche se un lieve calo termico potrebbe intervenire da domenica.
Al Nord e su parte del Centro Italia una lieve attenuazione della calura è attesa solo da venerdì, escludendo i temporanei cali di temperatura connessi ai temporali. I continui contrasti con l’alito rovente africano determineranno il facile innesco di temporali termo convettivi, anche per il contestuale transito di modesti impulsi d’instabilità.
POSSIBILI IMPORTANTI NOVITA’ SU DURATA DELLA CANICOLA
Non accenna a placarsi il grande caldo, con l’anticiclone africano che non accennerà a mostrare alcun netto cedimento. Il Nord Italia continuerà ad essere esposto a qualche temporale anche nel weekend, generalmente confinato alle aree montuose e localmente pedemontane. Non ci saranno però inserimenti perturbati veri e propri, in grado di farsi breccia dentro l’anticiclone.
Il flusso rovente sahariano potrebbe lievemente ridursi di potenza tra domenica e lunedì, anche se poi potrebbe tornare intenso nei giorni a seguire. Le regioni meridionali continueranno quindi a dover patire altissime temperature, con picchi costantemente sopra i 40 gradi. I valori saranno molto meno estremi al Centro-Nord, ma spesso accompagnati dall’afa.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Un cambiamento potrebbe intervenire solo nei primi giorni di luglio, quando l’anticiclone africano potrebbe essere costretto a battere in ritirata per l’inserimento di un fronte instabile seguito da aria fresca atlantica. Al momento è solo un’ipotesi, che fa sperare un’estate più vivibile. Non possiamo quindi ancora definire con precisione quando il caldo avrà termine.
Discussion about this post