
Il meteo in Sardegna dopo le prime giornate di caldo, le piogge fuori stagione con anche nubifragi, propone un cambiamento che si potrebbe materializzare nel corso di questa settimana, con un aumento sensibile della temperatura.
La giornata a rischio caldo eccezionale dovrebbe essere quella di sabato 19 giugno, quando in varie località della Sardegna si potrebbero superare i 40°C.
Tra le città capoluogo a maggior rischio caldo c’è Oristano, dove la temperatura proprio sabato potrebbe toccare una massima di 40°C come Carbonia e Iglesias entrambe con valori prossimi ai 40°C. Ma è in tutta la Sardegna interna che dovrebbe fare parecchio caldo, con l’evento meteo che dovrebbe intensificarsi nel corso del fine settimana e raggiungere il suo picco massimo all’inizio della prossima, quando in talune zone si potrebbero raggiungere valori veramente molto alti.
Siamo tuttavia siamo distanti dal periodo di previsione, e per ora si parla di rischio di evento meteo estremo.
In un contesto generale, questa previsione è rilevante, anche se da confermare, in quanto evidenzia il rischio per la Sardegna di essere in prima fila a prossime ondate di calore durante il meteo della stagione estiva appena iniziata.