
Un violento nubifragio si è abbattuto su vari quartieri di Milano, dove in pochi minuti sono caduti oltre 40 mm di pioggia. Ed ecco che si ripresentano quelle che giornalisticamente sono chiamate bombe d’acqua, che in un breve lasso di tempo scaricano enormi quantitativi di pioggia. Pioggia che andrà a influenzare i dati sulla piovosità media annuale.
La parte orientale di Milano, segnatamente alcuni quartieri centro-sud cittadini non sono stati investiti dal nuovo temporale.
Milano è interessata da una diminuzione sostanziale delle giornate di pioggia, e un aumento dell’intensità dei fenomeni. Questo ha determinato le numerose esondazioni del fiume Seveso in città. Il mese di giugno, assieme a quello di luglio sono due periodi dell’anno particolarmente a rischio.
Il temporale ha abbassato la temperatura portando un deciso refrigerio, ma il rischio di altri temporali non è terminato. In tutta la Lombardia si stanno formando nubi a forte sviluppo verticale che potranno dare origine a ulteriori temporali che andranno interessare altre aree di Milano.
Un altro temporale si è abbattuto su Milano nella serata di ieri, che poi con la pioggia a tratti battente si è protratto per parte della notte. Il fenomeno atmosferico ha riversato medie di circa 30/40 mm di pioggia.
Discussion about this post