
La Sicilia si distingue per essere la regione d’Italia più vicina all’Africa. E di tal continente ne patisce tra le prime d’Italia la sua influenza. Ed ecco che in questi giorni si parla insistentemente di una possibile forte ondata di calore che potrebbe investire la regione.
Le località costiere dovrebbero essere risparmiate dalla grande calura, in quanto il Mar Mediterraneo non tocca le temperature che invece si raggiungono più avanti nella stagione. Eppure, nelle città costiere si dovrebbe patire il meteo afoso, in quanto salirà il tasso di umidità dell’aria, che associato a temperature decisamente sopra i 30°C, potranno costituire condizioni di disagio.
Per il momento, le ultime previsioni indicano che la gran calura dovrebbe cominciare da sabato prossimo 19 giugno, quando nelle località più soggette al caldo, la colonnina di mercurio potrebbe toccare i 39°C. Valori decisamente distanti per ora dai record storici. Ma più avanti nei giorni, una bolla d’aria particolarmente calda potrebbe spostarsi verso la regione, e a questo punto la temperatura salirebbe ben oltre i 40°C in parecchie località.
Siamo distanti del periodo di previsione e per il momento sono necessarie conferme. Le attuali previsioni meteo indicano che l’ondata di calore potrebbe dirigersi con il picco massimo verso la Sardegna, mentre ieri veniva indicata verso la Sicilia e gran parte del Sud Italia. Pertanto, il rischio di feroci ondate di caldo non è affatto escluso nel medio termine.
La Sicilia patisce anche la siccità, dato che durante l’inverno le precipitazioni sono state particolarmente irregolari, oltre che inferiori alla media su quasi tutto territorio. I campi diventano gialli, la stagione meteo estiva siciliana è ormai iniziata.
Discussion about this post