(TEMPOITALIA.IT) METEO SINO AL 9 GIUGNO 2021, ANALISI E PREVISIONE
Il generale rinforzo dell’anticiclone africano sembrava poter far decollare finalmente l’estate, ma invece la bella stagione procederà ancora con il freno tirato. L’attuale fase di meteo stabile dal sapore estivo è infatti già agli sgoccioli e con essa anche il caldo con le temperature arrivate a picchi ben superiori ai 30 gradi.
Nel corso del weekend è atteso un progressivo cedimento barico dovuto all’approssimarsi di un piccolo vortice in quota da ovest, con peggioramento che inizierà a partire dal Nord, dalla Sardegna e lungo le regioni tirreniche. Il caldo insisterà al Sud, ma anche qui domenica inizieranno a manifestarsi dei crescenti disturbi che avranno un’influenza sulle temperature, attese in calo.

RITORNO TEMPORALI NON SOLO SUI MONTI
L’approssimarsi da ovest di un’ansa depressionaria piloterà alcuni ammassi nuvolosi sospinti da correnti sud-occidentali. Inizialmente saranno coinvolte le regioni centro-settentrionali e la Sardegna, con transito di nubi a tratti compatte associate a sporadici piovaschi. L’instabilità diverrà poi più vivace in prossimità dei rilievi con alcuni rovesci e temporali più consistenti.
Gli acquazzoni saranno brevi e distribuiti a macchia di leopardo, con fenomeni occasionalmente forti. Nella giornata di domenica corpi nuvolosi più compatti raggiungeranno anche il Meridione, con qualche piovasco. L’instabilità si accentuerà ulteriormente tra il Centro-Nord e la Sardegna, con fenomeni più frequenti prima sull’Isola e poi sulle regioni centrali.
TEMPERATURE IN CALO E STOP CALDO AFRICANO DA DOMENICA
Sabato le temperature inizieranno a mostrare una certa flessione al Nord, sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna, specie laddove la copertura nuvolosa sarà più compatta e associata a precipitazioni. Domenica il tempo più instabile farà scendere ulteriormente le temperature, anche su parte del Sud ove continuerà a fare un po’ di caldo.
METEO INSTABILE PROSSIMA SETTIMANA CON FREQUENTI ACQUAZZONI
Ulteriori correnti fresche in quota raggiungeranno l’Europa Centrale per poi dirigersi anche sull’Italia nei primi giorni della settimana. Il tempo è destinato pertanto a divenire più instabile anche al Sud, con spazio per temporali alternati a momenti soleggiati. Gli acquazzoni risulteranno ancora una volta più probabili sui monti e nelle ore pomeridiane.
Non si prevede nulla di buono nel prosieguo della settimana, con l’anticiclone poco presente. I massimi di pressione risulteranno infatti relegati ad ovest, verso la Penisola Iberica. I temporali saranno quindi protagonisti, sui rilievi ma anche in sconfinamento verso aree pianeggianti e costiere. Non è atteso alcun ritorno del caldo nella prossima settimana, con temperature gradevoli.
ULTERIORI TENDENZE METEO
L’estate per il momento mostrerà un volto soft con il caldo più intenso che resterà alla larga dall’Italia. A dispetto delle previsioni stagionali, per ora la calura risparmierà il nostro Paese e gran parte d’Europa, ma poi lo scenario potrebbe bruscamente arroventarsi nella seconda parte di giugno, come più volte accaduto anche negli ultimi anni. (TEMPOITALIA.IT)






