POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI
Pessime notizie sul fronte caldo. I modelli matematici, da alcuni giorni, propongono una persistenza dell’Anticiclone Africano, quindi condizioni meteo climatiche pienamente estive su tutte le nostre regioni.
Avremo modo di parlare delle proiezioni termiche, anch’esse poco incoraggianti in quanto rivolte pesantemente verso il caldo insistente e consistente. Si parla di anomalie pesanti, insistenti, che se confermate potrebbero portarci in più di una circostanza temperature massime di 40°C o giù di lì. Ovviamente non ovunque, questo va detto, ma andremo nello specifico nei paragrafi successivi.
Al Nord, giusto evidenziarlo, potrebbero esserci insidie in più di un’occasione. Insidie dettate dall’intrusione d’aria fresca oceanica, foriera evidentemente di temporali localmente violenti.
IL METEO A BREVE TERMINE
In tema di temporali avremo un assaggio importanti nei prossimi giorni. Detto che si prospetta un weekend letteralmente rovente, specie tra le due Isole Maggiori e al Sud Italia, nelle regioni settentrionali è ampiamente confermata l’intrusione d’aria fresca atlantica.
I contrasti termici saranno imponenti, contrasti termici che porteranno chiaramente all’insorgenza di nubi temporalesche davvero imponenti. Le precipitazioni potrebbero risultare piuttosto consistenti, a tratti associate a furiose grandinate, colpi di vento e qualche nubifragio.
Locali temporali dovrebbero riuscire a svilupparsi anche sul Centro Italia, specie tra rilievi e zone interne, altrove dovrebbe prevalere sostanzialmente il bel tempo, con caldo consistente e persistente.
AFA E SOLLEONE
Per gli amanti del bel tempo, giustamente, la notizia di una permanenza anticiclonica sino ai primi di luglio non potrà che far piacere. Per chi soffre il troppo caldo, al contrario, la notizie di una permanenza dell’Anticiclone Africano non è per niente una notizia esaltante.
Anticiclone Africano che dovrebbe insistere senza particolari difficoltà, da valutare ulteriori disturbi sul Nord Italia laddove i temporali potrebbero ripresentarsi a fasi alterne. Visti i contrasti termici, imponenti, tali fenomeni potrebbero risultare particolarmente violenti.
IN CONCLUSIONE
Estate che sta accelerando con forza, Estate che dovrebbe proseguire sui binari dell’Anticiclone Africano per un bel po’ di settimane. Almeno, come detto, sino ai primi di luglio.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
Discussion about this post