
Insomma, le condizioni meteo stanno cambiando in Italia, dove è giunta aria instabile. Per altro, segnaliamo il forte aumento della temperatura soprattutto al Nord Italia, dove i valori sono subito superiori alla media del periodo.
Al Nord Italia ci sarà nuvolosità consistente su Alpi e Prealpi con rovesci o temporali distribuiti a carattere sparso, specie nel settore occidentale. Il cielo sarà parzialmente nuvoloso invece sul resto delle regioni. Dalla tarda mattinata di oggi, aumento della nuvolosità con il rischio di acquazzoni, ma anche di isolati temporali su tutta l’area alpina e prealpine, le alte pianure. Questa sera, piovaschi anche in Liguria. Parziale miglioramento altrove.
Temperatura massima in lieve calo, quella minima in aumento, con notte tropicale in varie aree urbane, ovvero oltre i 20°C, come già segnaliamo a Milano.
Centro e Sardegna. Si prospetta un’estesa copertura nuvolosa con parziali schiarite, per fronti nuvolosi in transito nel Mediterraneo centrale. Si potrebbero verificare anche piogge sparse.
Temperatura pressoché stazionaria su valori elevati.
Sud e Sicilia. Ad iniziale bel tempo farà seguito un aumento della nuvolosità con qualche piovasco occasionale.
Venti deboli meridionali.
Mari: mossi il mare e il canale di Sardegna, il Tirreno occidentale e lo stretto di Sicilia. Quasi calmi o poco mossi i restanti bacini.
Insomma, le condizioni meteo odierne vedranno un cambiamento che annuncia un periodo piuttosto instabile.
Discussion about this post