Una storica ondata di calore sta colpendo i settori occidentali del Nord America. Stati Uniti e Canada, lato Pacifico, stanno sperimentando un’ondata di caldo senza precedenti. Le temperature hanno già raggiunto livelli record e parliamo di record di tutti i tempi, ma il peggio a quanto pare dovrebbe arrivare nelle prossime ore.
I meteorologi americani sono stupiti dalla precocità del caldo, difatti nel mese di giugno tali valori termici non erano mai stati raggiunti.
L’imponente cupola anticiclonica ha iniziato a rafforzarsi sulla costa occidentale fin dalla scorsa settimana, portando altissime temperature tra la California, l’Arizona e il Nevada. La città di Las Vegas ha infranto il precedente record di temperatura massima di giugno pari a 45.5°C.
Alle 14 di domenica 27 giugno, l’aeroporto PDX (Portland, Oregon) ha stabilito l’ennesimo record di caldo. La temperatura massima è stata di ben 43,3 °C, ossia il valore più alto mai registrato da quando vengono effettuate le rilevazioni (più di 80 anni fa). L’ aeroporto SEA-SeaTac (Seattle, Washington) ha registrato 39,4°C alle di domenica, battendo il record di tutti i tempi risalente al 1945.
La temperatura più alta mai registrata nell’Oregon è di 47,2°C alla fine di luglio 1939 mentre la temperatura più alta mai registrata per lo stato di Washington è di 47,7°C.
Più a nord, in Canada, l’incredibile ondata di caldo ha già infranto il record nazionale ed è un qualcosa che accade davvero raramente a quelle latitudini. La città di Lytton ha registrato una sorprendente temperatura massima di 46,1°C, sgretolando il precedente record nazionale di 45°C stabilito nel luglio 1937.