
L’estate ora fa sul serio, con la prima forte ondata di calore dopo che il meteo aveva fatto le bizze per tutta la prima metà di giugno. L’anticiclone africano ha messo il turbo e ora conquista tutta Italia, ma da ovest incombono temporali diretti verso il Nord Italia.
Il previsto peggioramento arriverà nelle ultime ore della settimana e scaturirà dalla progressiva lenta avanzata di una saccatura nord-atlantica ora protesa verso la Penisola Iberica. Questo stesso affondo ciclonico è la causa della rimonta verso l’Italia di masse d’aria rovente sahariana.
Il caldo sarà quindi l’elemento saliente di questo weekend, con temperature ovunque in aumento che si spingeranno sino a picchi di 36-38 gradi su alcune aree interne della Penisola. Farà ancora più caldo in Sardegna, dove la soglia dei 40 gradi verrà superata già sabato e poi domenica anche su parte del Sud.
Ecco le varie località dove sono attesi almeno 40 gradi sull’Isola nella giornata di sabato 19 Giugno:
San Vero Milis, Tramatza 42.6°C
Bauladu, Zerfaliu 42.5°C
Fordongianus 42.4°C
Milis 42.3°C
Villanova Truschedu 42.2°C
Ollastra 42.1°C
Solarussa, Zeddiani 42°C
Allai, Narbolia 41.9°C
Fluminimaggiore, Simaxis 41.8°C
Siamanna 41.7°C
Siamaggiore, Siapiccia 41.6°C
Palmas Arborea 41.2°C
Tadasuni, Villaurbana 41.1°C
Boroneddu, Oristano 40.8°C
Baratili San Pietro 40.7°C
Santa Giusta 40.6°C
Bonarcado 40.5°C
Paulilatino, Seneghe 40.4°C
Bidonì, Cabras, Perdaxius, Soddì 40.3°C
Riola Sardo 40.2°C
Ghilarza, Uri, Villaperuccio 40.1°C
Aidomaggiore 40°C
Caldo estremo anche persistente
La lingua d’aria caldissima si estenderà soprattutto al Centro-Sud, ove tenderà ad insistere per diversi giorni anche dopo il weekend. Ci attende quindi una fase di caldo estremo e persistente per diverse regioni d’Italia, che rammenta quel che accade sempre più spesso nelle estati del nuovo millennio.
La configurazione barica che ci attende può ricordare parzialmente quel che avvenne nella terribile estate del 2007, con una serie di ondate di calore atroci che videro colpite direttamente le regioni meridionali dove le temperature si innalzarono fino a 25 gradi.
Nella nuova settimana il meteo promette il perdurare di caldo intenso proprio al Sud e in parte sulle regioni centrali, per via di una situazione sostanzialmente bloccata. Il Nord Italia sarà alle prese con temporali, mentre il clima rovente picchierà duro al Sud che sarà come in una fornace.
Discussion about this post