Non sembrano esserci degli spiragli per un cambiamento meteo che possa mettere a tacere l’anticiclone subtropicale. Fa caldo e farà ancora più caldo sul Sud Italia, a fronte invece di ulteriori tempeste e temporali pronte ad abbattersi sul Nord Italia.

Nel corso del weekend e ancor più lunedì aria più fresca atlantica proverà a spezzare questa calura intensa. Il parziale refrigerio avrà modo di interessare le regioni centrali e la Sardegna, arrivando solo a lambire il Sud. Il caldo africano tenderà quindi solo ad indietreggiare, senza però abbandonare il Sud Italia.
Una nuova bolla sahariana si metterà in moto martedì 3 Agosto dall’entroterra algero-tunisino verso la Sardegna meridionale, la Sicilia e gran parte del Sud. Ci sarà un’immediata recrudescenza del caldo, con temperature di nuovo in salita.
Come per il fine settimana, la colonnina di mercurio tornerà ad elevarsi sin verso i 43-44 gradi in alcune località della Sicilia, quelle dell’entroterra più roventi. Tutt’altra situazione si avrà sul Nord Italia, con clima più mite e temperature prossime alla norma.
Questo caldo allucinante insisterà tra il Sud e la Sicilia ancora nella giornata di mercoledì 4 agosto, momento nel quale le temperature a 1500 metri di quota si spingeranno su valori molto elevati, diffusamente tra 26 e 28 gradi.
Le proiezioni dei centri meteo indicano questa di metà settimana come la fase di caldo peggiore. Subito a seguire, ci sono possibilità che la massa d’aria più rovente retroceda più a sud, liberando dalla morsa le nostre regioni meridionali e la Sicilia.
Il caldo si farà più sopportabile, ma poi una nuova elevazione dell’anticiclone africano potrebbe riportare la canicola verso il 10 agosto. Il caldo intenso stavolta riguarderebbe tutta Italia, ma è un’evoluzione ancora tutta da definire, vista l’elevata distanza della previsione. L’estate di sicuro non intende cedere affatto.
Temperature massime fino al 4 August 2021
Lentini 45°C
Catenanuova 44°C
Scordia 43.6°C
Paternò 43.4°C
Rocca di Neto 43°C
Palagonia 42.9°C
Motta Sant’Anastasia 42.8°C
Carlentini 42.4°C
Francofonte 42.2°C
Casabona, Misterbianco, Ramacca, Scillato 42.1°C
Catania 42°C
Arnesano, Martignano, Tarsia 41.9°C
Bompensiere, Galatro, Monteroni di Lecce, San Pietro in Lama, Sogliano Cavour 41.8°C
Campi Salentina, Cutrofiano, Galatina, Lequile, Soleto, Zollino 41.7°C
Caprarica di Lecce, Carmiano, Mesagne, San Cesario di Lecce, Sternatia 41.6°C
Latiano, Novoli, Santa Severina 41.5°C
Corigliano d’Otranto, Raddusa, San Donato di Lecce, Santa Maria di Licodia, Solarino, Vernole 41.4°C
Canicattini Bagni, Copertino, Corigliano Calabro, Cosenza, Feroleto della Chiesa, Marcedusa, Terranova Sappo Minulio, Trepuzzi 41.3°C
Per una più rapida consultazione SEGUICI su
SOCIAL NETWORK
Discussion about this post