METEO SINO AL 22 LUGLIO 2021, ANALISI E PREVISIONE
Una residua circolazione depressionaria condiziona ancora il meteo su parte dell’Italia. Il vortice, in lento colmamento, si va posizionando a ridosso del Canale d’Otranto e continuerà a richiamare correnti fresche nord-occidentali. Ci vorrà ancora del tempo prima che l’area ciclonica vada ad evolvere verso levante, a causa di un anticiclone di blocco sull’Europa Orientale.
Le nostre regioni centro-meridionali della Penisola rimarranno di conseguenza esposte ad una certa instabilità prettamente pomeridiana. Le temperature tenderanno a risalire per portarsi su valori pienamente estivi ovunque, in attesa che l’anticiclone ed il caldo africano tornino ad abbracciare l’Italia nella seconda parte della settimana.

ANCORA TEMPORALI SPARSI IN AVVIO DI SETTIMANA
Il vortice, pur in indebolimento, sarà quindi causa di un’instabilità ancora piuttosto vivace, principalmente al Centro-Sud della Penisola. Le condizioni meteo si manterranno ancora parzialmente compromesse nei primi giorni della settimana, con ancora molti temporali pomeridiani al Centro-Sud, in particolare a ridosso delle aree interne montuose.
La stabilità tornerà prevalente al Nord grazie all’influenza sempre più evidente del campo anticiclonico in espansione dall’Europa Occidentale. Faranno parzialmente eccezione le aree alpine e prealpine, dove ci sarà una certa variabilità ad evoluzione diurna con possibili scrosci di pioggia nelle ore pomeridiane e serali.
ANTICICLONE IN GRADUALE RINFORZO SULL’ITALIA
Una maggiore stabilizzazione atmosferica potrebbe concretizzarsi è attesa da metà settimana quando l’anticiclone avrà modo di spingersi maggior decisione verso est, inglobando anche l’Italia.
Il vortice ciclonico, non più alimentato, tenderà a colmarsi tra i Balcani e la Grecia, ma non mancheranno residue infiltrazioni d’aria fresca in quota.
La probabilità di temporali di calore sarà maggiore ancora sulla dorsale appenninica centro-meridionale. Il clima tornerà ovunque estivo, con valori più elevati al Nord e sulla Toscana. Il caldo non si patirà eccessivamente, almeno in una prima fase, anche perché non sarà accompagnato da particolare afa.
CALDO AFRICANO SUL FINIRE DELLA SETTIMANA, ANCHE INTENSO
Negli ultimi giorni della settimana l’anticiclone sposterà il proprio fulcro sull’Italia con una componente sempre più marcatamente africana. Il caldo tornerà di nuovo sulla scena, in quello che statisticamente è il periodo più stabile e rovente dell’anno. L’Estate tornerà quindi a fare pienamente il suo dovere, con canicola che potrebbe divenire forte al Centro-Sud.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Il caldo entrerà quindi pienamente nel vivo e caratterizzerà non solo il prossimo weekend, ma anche l’inizio della settimana dal 26 luglio. Ci sarà però l’insidia di una saccatura atlantica che proverà ad affondare dalla Francia, con probabile ritorno di temporali sul Nord Italia. L’anticiclone africano dovrebbe invece reggere più a lungo al Centro-Sud.
Discussion about this post