POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI
I modelli matematici non hanno alcun dubbio: l’Anticiclone Africano tornerà a far parlare di sé. Condizioni meteo climatiche fortemente estive sono ormai alle porte, difatti già nella seconda parte della settimana ci aspettiamo giornate ampiamente soleggiate ma soprattutto caldissime. Le temperature riprenderanno a salire, portandosi diffusamente al di sopra delle medie stagionali.
Le insidie saranno limitate ancora una volta al Nord Italia, laddove non mancheranno temporali localmente violenti. Lo scenario descritto dovrebbe traghettarci sino a fine mese, mentre per i primi di agosto s’intravedono novità. Al momento sono solamente ipotesi, tuttavia la configurazione barica europea sarà tutt’altro che statica e le depressioni nord atlantiche proveranno a rovinare la festa dell’Anticiclone Africano.

IL METEO A BREVE TERMINE
L’azione della goccia fredda, sicuramente imponente e duratura, si sta esaurendo. Gli ultimi sussulti instabili del Sud Italia tenderanno ad assopirsi, mentre andranno tenuti d’occhio i temporali che si riaffacceranno sulle aree alpine perché rappresenteranno il sintomo dell’instabilità del fine settimana.
Mentre nel resto d’Italia si tornerà a fronteggiare l’ondata di caldo africano, intenso, nelle regioni settentrionali il passaggio di una massa d’aria fresca darà luogo a nuovi fenomeni temporaleschi. Temporali localmente violenti, a partire dalle Alpi ma in propagazione anche alle aree pianeggianti. Potrebbero verificarsi grandinate, nubifragi e colpi di vento.
Altrove, come detto, gran caldo con temperature ben al di sopra delle medie stagionali. Non mancheranno punte di temperatura massima di 40°C.
ESTATE SI’, MA OCCHIO ALLE SORPRESE
Lo scenario descritto, dominato evidentemente dall’Anticiclone Africano, ci accompagnerà sino a fine luglio.
Per i primi di agosto, invece, i modelli matematici fiutano qualche interessante novità soprattutto a livello europeo. Le depressioni nord atlantiche potrebbero provare delle sortite verso sud, direzione Alpi. Qualora dovessero riuscire a estendersi sul Mediterraneo si andrebbero a creare i presupposti per l’isolamento di gocce fredde capaci di determinare marcata instabilità. In tal caso si tratterebbe di un secondo stop della bella stagione.
IN CONCLUSIONE
Per il momento possiamo dirvi che l’Estate africana riprenderà quota, semmai dovessero esserci novità concrete ne prenderemo atto e andremo ad analizzarle insieme.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
Discussion about this post