Questo sito fa parte del NetWork

Meteo al 18 luglio: tantissimo CALDO, pochi TEMPORALI

Dominio africano incontrastato

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI

Cercare delle novità evolutive meteo climatiche, in questo periodo, è impresa ardua. L’Anticiclone Africano ha messo solide fondamenta sul bacino del Mediterraneo e al di là di qualche piccola incertezza momentanea non sembra avere la minima intenzione di abdicare.

 

Proprio così, nel lungo termine tale struttura anticiclonica dovrebbe avere il pieno controllo della situazione, continuando a dispensare caldo estremo in varie zone d’Europa e ovviamente qui da noi, in Italia.

 

Da segnalare al più qualche piccolo strappo temporalesco nelle regioni del Nord, strappo che potrebbe comunque dar luogo a fenomeni di una certa violenza a causa di contrasti termici evidentemente esasperati.

 

Il meteo verso il 18 luglio

IL METEO A BREVE TERMINE

Proprio in queste ore, in realtà già da un paio di giorni, la struttura anticiclonica si sta lasciando scappare una massa d’aria fresca e instabile che difatti continua ad avere dei risvolti precipitativi importanti nelle regioni del Nord.

 

Domenica ci aspettiamo temporali particolarmente violenti e diffusi su tutto il Settentrione, attenzione perché localmente potrebbero abbattersi veri e propri nubifragi accompagnati da grandinate e colpi di vento. Sporadici temporali potrebbero sconfinare verso l’Appennino centro settentrionale.

 

Poi caleranno un po’ le temperature specie sul versante Adriatico, difatti il fresco sta puntando deciso verso l’Europa sudorientale. Ma come detto si tratterà di una breve parentesi, destinata a naufragare sin dai primi giorni della prossima settimana.

 

CANICOLA SENZA FINE, PURTROPPO

Rispetto agli aggiornamenti precedenti non possiamo far altro che cancellare eventuali velleità oceaniche e confermare il dominio dell’Anticiclone Africano. In realtà i modelli matematici continuano a proporci alcune depressioni in transito sull’Europa centro occidentale, ma con effetti limitatamente alle regioni settentrionali laddove potrebbero verificarsi almeno un altro paio di ondate temporalesche.

 

Nel resto d’Italia sole e caldo a gogò. Tornerà a farsi sentire l’afa, ma soprattutto alcune proiezioni termiche lasciano intravedere valori persino più alti rispetto a quanto accaduto nei giorni scorsi e se confermata tale ipotesi ci si dovrebbe aspettare un’altra canicola capace di riportare i termometri sopra 40°C in varie zone dello stivale.

IN CONCLUSIONE

Poche le speranze da riporre in un cambiamento dello scenario meteo climatico. Luglio potrebbe essere letteralmente dominato dall’Anticiclone Africano.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

Exit mobile version