Una marcata fase di instabilità interesserà Italia nella giornata di domani. La domenica inizierà temporalesca a partire da settore Nord occidentale, con fenomeni in rapida estensione verso est, ma anche intensificazione nelle ore diurne, quando potranno assumere anche forte intensità. Nelle restanti regioni italiane avremo una domenica di generale bel tempo, con addensamenti nuvolosi parziali tra la Toscana, l’Umbria le Marche. Qualche addensamento nuvoloso si potrebbe avere nella catena appenninica settentrionale di tipo cumuliforme e dare origine anche temporali pomeridiani.
La temperatura diminuirà laddove ci saranno i temporali, altrove sarà stazionaria o in lieve diminuzione.
Meteo per domani.
Nord Italia, cielo molto nuvoloso con isolati temporali che potranno verificarsi già dal primo mattino tra il Friuli-Venezia Giulia ed il Veneto. Qualche temporale si potrebbe avere già dal mattino anche sulla fascia alpina e prealpina, sulla Liguria e alcune aree dell’Emilia-Romagna.
Da pomeriggio è atteso un sensibile peggioramento, con la possibilità di temporali che potranno risultare anche di forte intensità, soprattutto sul Piemonte settentrionale, la Lombardia, il Trentino-Alto Adige, il Veneto il Friuli-Venezia Giulia. In serata è atteso un graduale miglioramento in Piemonte e la Valle d’Aosta.
Centro e Sardegna, condizioni tutto sommato di bel tempo nella prima parte della giornata, se si fa eccezione di qualche passaggio nuvoloso. Nubi che lievemente tenderanno ad aumentare nelle zone interne al pomeriggio.
Sud Italia e Sicilia: cielo generalmente sereno o parzialmente velato.
Temperature: si manifesterà una diminuzione di valori massimi laddove ci saranno precipitazioni, specie quelle temporalesche. Pertanto, soprattutto al Nord Italia. Nelle restanti regioni la flessione sarà irrisoria.
Venti: generalmente deboli, con brezze lungo le coste. Si potrebbero manifestare raffiche di vento anche intense nelle aree temporalesche.
Mari: generalmente poco mossi, localmente mosso fino la tarda mattina il settore più orientale dello Jonio.
Rammentiamo che il commento è stato realizzato dalla nostra redazione, per consultare il bollettino meteo originale, potrete visitare il sito web dell’Aeronautica Militare.