Meteo Domani 8 luglio 2021. Nostro bollettino estratto da informazioni Aeronautica Militare

Dall’Aeronautica Militare il bollettino meteo per domani.


Caldo intenso in Italia
Caldo intenso in Italia

Meteo per domani realizzato dalla nostra redazione. Per consultare il bollettino meteo ufficiale, il sito web è MeteoAm.

 

Advertising
Advertising

Nord Italia, già dal mattino presto sulle regioni occidentali il cielo si presenterà piuttosto nuvoloso con la possibilità di precipitazioni anche a carattere temporalesco. Nubi e precipitazioni si estenderanno entro la mattinata alle restanti regioni settentrionali, ad eccezione dell’Emilia-Romagna. Nelle ore pomeridiane probabile intensificazione dei fenomeni che si potranno estendere anche all’Emilia-Romagna ed il Friuli-Venezia Giulia.

 

Al Centro Italia e la Sardegna la nuvolosità si presenterà generalmente alta e stratiforme, probabilmente con addensamenti più consistenti sulla Toscana settentrionale, dove si potrebbe verificare qualche piovasco tra mattina e pomeriggio, soprattutto in Appennino. Tendenza a miglioramento nel corso della giornata sulla Sardegna e nel resto delle regioni centrali, con rasserenamenti.

 

Sud Italia e Sicilia, da queste parti ci sarà bel tempo, con qualche annuvolamento stratificato probabilmente in Sicilia.

 

Per quanto concerne le temperature, queste saranno stazionarie nei valori minimi su quasi tutto il Nord Italia, mentre le massime saranno in sensibile diminuzione soprattutto sulla Sardegna. Un discreto calo termico delle temperature massime si avrà anche su tutto settore nord-occidentale, soprattutto laddove si presenteranno delle precipitazioni. Calo termico anche sulle Venezie ed in Emilia-Romagna. Tutto il Centro e Sud Italia peninsulare, la Sicilia patiranno il caldo, per gli effetti di un’ondata di calore.

 

Per quanto concerne la ventilazione viene data generalmente moderata meridionale, con raffiche nei temporali.

 

Insomma, anche l’Aeronautica Militare cita la presenza di un’ondata di calore su gran parte d’Italia evento che solitamente non viene indicato nei bollettini giornalieri.