POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI
I modelli matematici lasciano poco spazio all’immaginazione: il quadro meteo climatico dovrebbe rimanere pesantemente condizionato dall’Anticiclone Africano, quindi dal gran caldo un po’ su tutte le nostre regioni.
Ad onor del vero dobbiamo dirvi che negli ultimi giorni qualche centro di calcolo internazionale ha provato a inserire qualche novità evolutiva. Si tratta di potenziali influenze destabilizzanti sin sul Mediterraneo, influenze legate all’attività depressionaria oceanica che potrebbe continuare a creare grattacapi sull’Europa centro occidentale.
Da qui a dirvi che le influenze saranno importanti anche su di noi ce ne passa, diciamo che le regioni del Nord potrebbero usufruire di altre rinfrescate e ondate temporalesche, mentre per quanto riguarda il resto d’Italia dovremo capire se l’azione depressionaria avrà la forza di spingersi più a sud.

IL METEO A BREVE TERMINE
In questo momento la struttura anticiclonica sta evidenziando qualche lieve sofferenza sul fianco settentrionale, laddove una circolazione d’aria fresca sta riuscendo ad aprirsi un varco puntando con decisione l’Europa orientale e arrivando a lambire le adriatiche.
Sarà per questo motivo che da qui a lunedì avremo una contrazione delle temperature, contrazione che non sarà certo eclatante ma che servirà a farci respirare un po’. Soprattutto avremo un incremento della ventilazione che servirà a ripulire l’aria dalla pesante cappa africana.
Per quanto riguarda le regioni del Nord attenzione, perché si riproporranno fortissimi temporali sino alle aree pianeggianti. Quindi potranno accompagnarsi a grandinate imponenti e colpi di vento.
CANICOLA SENZA FINE, O FORSE NO?
Dovendo commentare le varie uscite modellistiche dobbiamo dirvi che secondo taluni modelli attorno alla conclusione della prima decade di luglio potrebbe subentrare un tentativo depressionario più convincente, in grado di isolare una goccia fredda proprio su di noi. Se così fosse si aprirebbe una prima crisi della bella stagione o meglio, sarebbe un primo salutare stop dell’Estate.
Tuttavia, ricordiamolo, si tratta di ipotesi minoritaria. Quella prevalente contempla una prosecuzione del dominio anticiclonico africano, il ché chiaramente ci esporrebbe a ulteriore caldo anomalo, anzi a ulteriore canicola o calura che dir si voglia.
IN CONCLUSIONE
La speranza che qualcosa possa cambiare, almeno temporaneamente, c’è. Vedremo, poi, se si rivelerà una speranza infondata e se dovremo chinare la testa davanti allo strapotere dell’Anticiclone Africano.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
Discussion about this post