Questo sito fa parte del NetWork

Meteo Italia al 20 luglio: primo STOP dell’Estate. Ipotesi

Novità in vista? Parliamone

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI

Partiamo dal presupposto che quando si ha a che fare con l’Anticiclone Africano non possiamo dare nulla per scontato. Cambiamento meteo climatici importanti potrebbero scontrarsi con la resistenza della struttura anticiclonica, ragion per cui alcune ipotesi modellistiche emerse negli ultimi giorni andranno riviste cammin facendo.

 

Nello specifico stiamo parlando di un possibile stop dell’Estate attorno a metà mese, complice un affondo depressionario meridiano che se confermato potrebbe portare all’isolamento di un’ampia struttura ciclonica secondaria – alias goccia fredda – nel cuore del Mediterraneo.

 

E’ evidente che tale scenario porterebbe a un cedimento dell’Alta Pressione, conseguentemente a un peggioramento del tempo a seguito di contrasti termici particolarmente cattivi. Le temperature, infatti, registrerebbero un forte abbassamento.

 

Il meteo al 20 luglio

IL METEO A BREVE TERMINE

Nel frattempo dopo le insidie del primo fine settimana di luglio stiamo registrando un nuovo aumento della pressione.

 

L’Anticiclone è ben saldo sul Mediterraneo centrale e nonostante la lieve contrazione delle ultime ore garantirà condizioni di bel tempo per gran parte della settimana. A partire da giovedì, però, aria fresca oceanica lambirà nuovamente le nostre regioni settentrionali portando dell’instabilità atmosferica a partire dalle Alpi.

 

Nel corso del weekend potremmo assistere a una nuova diminuzione delle temperature, diciamo che dovrebbe trattarsi di un quadro evolutivo non dissimile da quanto visto negli ultimi giorni.

 

RAGIONIAMO SULLE POSSIBILI NOVITA’

Giusto parlarne, anche perché tali novità sono state prese in carico dal modello matematico più affidabile in assoluto ovvero dall’europeo ECMWF. L’ipotesi contempla un possibile affondo depressionario proprio sui nostri mari, con conseguente isolamento di ampia goccia fredda in quota e conseguente peggioramento del tempo. Le temperature crollerebbero e le precipitazioni potrebbero risultare localmente violente.

 

Anche chi non è dello stesso avviso lascia intravedere comunque una temporanea contrazione dell’Alta Pressione con calo delle temperature e instabilità in alcune zone d’Italia.

 

Dopodiché, quando saremo ormai nell’ultima decade di luglio, sole e gran caldo potrebbero nuovamente prendere il sopravvento.

IN CONCLUSIONE

Diciamo che un primo tagliando stagionale potrebbe starci, tutto starà nel capire se l’Anticiclone Africano sarà ancora una volta restio a farsi imporre uno stop dall’Atlantico.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

Exit mobile version