POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI
Chi avesse dato uno sguardo ai modelli matematici avrebbe certamente notato un remake meteo climatico del primo mese d’Estate. Anticiclone Africano, quindi solleone, quindi caldo, quindi afa. E’ questo, a meno che non dovesse cambiare qualcosa, quel che ci attende nell’ultima settimana di luglio. Anzi, forse per tutta l’ultima decade mensile.
Prima però dovremo affrontare un peggioramento del quale avremo modo di parlare tra non molto e si tratterà di un peggioramento che potremo definire una piccola crisi di mezza stagione. Piccola perché comunque, come detto, ci sarà un ritorno del bel tempo piuttosto rapidamente.
Da segnalare, ma è un’ipotesi remota, l’insistenza di alcune depressioni nord atlantiche sull’Europa centro occidentale. Elementi di disturbo che andranno sicuramente tenuti in considerazioni, anche se ad oggi non sembrano in grado di inficiare il ritorno dell’Alta Pressione.
IL METEO A BREVE TERMINE
Dicevamo del peggioramento e del fatto che si tratterà di una crisi di mezza Estate. Effettivamente stiamo per avere a che fare con una goccia fredda che porterà maltempo diffuso o meglio, instabilità diffusa.
Dovremo tenere conto dei grossi contrasti termici che andranno a generarsi, ragion per cui i fenomeni potrebbero assumere intensità che al momento non è contemplata dai modelli ad alta risoluzione.
L’altro elemento, fondamentale, è rappresentato dalle temperature. Un vero e proprio calo termico che farà tornare i termometri verso la normalità o addirittura su valori inferiori alle medie stagionali. Giusto qualche giorno, è vero, ma sarà una gran bella rinfrescata.
ESTATE AFRICANA, SEMPRE LEI
Dopodiché spazio al ritorno della grande Estate africana. I centri di calcolo, lo ripetiamo, per l’ultima settimana di luglio propongono un rinforzo della struttura anticiclonica subtropicale e con essa una rapida ripresa delle temperature. Temperature che ovviamente tornerebbero su valori abbondantemente superiori alla norma, quindi solleone, quindi canicola, quindi afa.
Ipotesi che ad oggi sembra prevalere su tutte le altre, anche se come scritto in apertura dovremo tenere conto di eventuali disturbi depressionari nord atlantici. In tal senso le regioni a maggior rischio continuerebbero ad essere quelle del Nord.
IN CONCLUSIONE
Non disperate, l’Estate non è per nulla finita e anzi, tornerà in voga più forte che mai. Ci sarà tutto agosto, un mese che a quanto pare potrebbe avere tinte africane ancor più nitide.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.