POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI
Evoluzione meteo climatica che potrebbe cambiare a cavallo tra fine luglio e inizio agosto. Cambiamenti dettati dalla configurazione barica europea, chi ci segue giornalmente sa che da giorni stiamo evidenziando la presenza di aree depressionarie nord atlantiche a spasso per l’Europa centro occidentale.
Queste depressioni dovrebbero riuscire ad estendere la propria azione destabilizzante e rinfrescante verso le Alpi, ma stante gli ultimissimi aggiornamenti modellistici pare che le maglie cicloniche siano in grado di penetrare sul Mediterraneo.
Azione destabilizzante che a quel punto si estenderebbe verso sud, coinvolgendo direttamente le nostre regioni. Con che effetti? Lo vedremo. Per prima cosa dovremo avere ulteriori conferme, dopodiché ci concentreremo sui dettagli evolutivi.

IL METEO A BREVE TERMINE
Nel frattempo siamo alle prese con l’ennesima bolla africana di quest’Estate letteralmente rovente. La goccia fredda è ormai alle spalle, vero è che persisteranno un po’ di temporali pomeridiani sui principali rilievi e che sul Nord Italia potrebbero verificarsi sconfinamenti anche nelle aree pianeggianti.
Ciononostante il tema dominante sarà il caldo. Caldo che ancora una volta picchierà duro, anzi durissimo, considerate che su alcune regioni – segnatamente Isole Maggiori e Sud – la colonnina di mercurio punterà decisa quota 40°C e in qualche caso andrà addirittura oltre.
Domenica sbuffi d’aria fresca più consistenti dovrebbero portare vivace instabilità nelle regioni settentrionali, ma a quanto pare qualche goccia di pioggia dovrebbe riuscire ad aprirsi un varco anche in Toscana, Umbria e Sardegna.
INSIDIE D’AGOSTO
Giusto definirle insidie perché qualora dovessero verificarsi effettivamente ingerenze nord atlantiche così cospicue la situazione potrebbe evolvere – anche in Italia – verso una vivace rinfrescata e verso i forti temporali.
Instabilità che potrebbe colpire varie regioni, ma l’elemento più interessante sarebbe rappresentato certamente dal brusco calo delle temperature e dall’incipiente rinfrescata d’inizio agosto. Una buona notizia, perché almeno si godrebbe di una pausa salutare dal caldo subtropicale.
IN CONCLUSIONE
Stiamo osservando cenni di cambiamento, importanti, se si dovessero tramutare in realtà il mese di agosto 2021 potrebbe effettivamente regalarci condizioni meteo climatiche decisamente più interessanti.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
Discussion about this post