POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI
I modelli matematici hanno corretto il tiro, nettamente. Anche se sull’Europa centro occidentale permarrà un’attività depressionaria nord atlantica, i cui effetti meteo climatici riusciranno a scalfire in minima parte la resistenza anticiclonica, sulle nostre regioni il dominio dell’Anticiclone Africano sarà pressoché totale.
Il caldo atroce è destinato a perdurare per tutta la prima decade di agosto. Caldo che rischia di assumere portata eccezionale, sia per intensità che per durata. Non è da escludere, infatti, che le temperature massime possano toccare localmente punte prossime ai 45°C.

IL METEO A BREVE TERMINE
In queste ore stiamo assistendo a un minimo di indebolimento dell’Alta Pressione, aria fresca dell’Oceano Atlantico lambisce le regioni del Nord provocando temporali localmente violenti devastanti. Ve ne saranno ancora nei prossimi giorni, con possibilità di grandinate, nubifragi e colpi di vento anche in pianura (specie a ovest).
Nelle prossime 24 ore proseguirà l’estensione dei fenomeni anche in Toscana e sull’Appennino centro settentrionale, mentre nel resto d’Italia non si potrà far altro che parlare di caldo, di caldo africano e quindi di canicola con annessi e connessi.
FORNACE AFRICANA A PIENO REGIME
Lo scenario proposto dovrebbe caratterizzare l’intera settimana, anzi nel corso del weekend – direzione primi di agosto – la canicola potrebbe persino accelerare. Potrebbe diventare ancora più cattiva tra Sardegna, Sicilia ed estremo Sud, laddove le proiezioni termiche sono davvero preoccupanti: la colonnina di mercurio, come detto in apertura, potrebbe toccare picchi di 44-45°C.
Il tutto dovrebbe proseguire per gran parte della prima decade di agosto, solamente al Nord potrebbero affacciarsi altre ingerenze nord atlantiche con conseguente riduzione o contenimento delle temperature e ulteriori fenomeni violenti.
IN CONCLUSIONE
Chi sperava in una riduzione del gran caldo dovrà attendere tempi migliori. Purtroppo l’ondata di caldo, specie su alcune regioni, rischia di assumere connotati di eccezionalità sia in termini di durata sia in termini di intensità.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
Per una più rapida consultazione SEGUICI su
SOCIAL NETWORK