POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI
Gli ultimissimi aggiornamenti modellistici ci consentono di proporvi alcune interessanti novità riguardanti lo scenario meteo climatico della prima decade di agosto. Novità che se confermate potrebbero spalancare le porte all’attesa e desiderata rinfrescata.
Ricorderete che la scorsa settimana si parlò, abbondantemente, di un cambiamento nella configurazione barica europea, in particolare si mise l’accento sull’azione depressionaria nord atlantica capace di espandersi verso il Mediterraneo.
Ipotesi che aveva perso mordente, ma che nelle ultime ore è stata riproposta con forza. E’ vero, è stata procrastinata nel tempo, ma visto e considerato che il quadro configurativo continentale non è mutato non escludiamo che il refrigerio possa effettivamente farsi strada.

IL METEO A BREVE TERMINE
Nel frattempo prepariamoci ad affrontare un lungo weekend africano. Purtroppo sì, la bolla sahariana terrà sotto scacco gran parte delle nostre regioni causando temperature eccezionalmente alte.
Temperature destinate a salire ancora, tant’è che in alcune località delle due isole maggiori e del Sud la colonnina di mercurio potrebbe varcare agevolmente quota 40°C. Valori altissimi, così come sarà altissima l’umidità relativa e l’afa la farà da padrone.
Al Nord, invece, il flusso oceanico riuscirà a contenere parzialmente l’escalation termica e potrebbero verificarsi ulteriori violenti temporali.
FORNACE AFRICANA IN PAUSA?
Diciamolo, una pausa ci vorrebbe proprio. Sta facendo eccessivamente caldo, quindi anche un semplice ritorno alla normalità – è ciò che s’intravede nelle varie proiezioni termiche – sarebbe bene accetto e sarebbe una notizia clamorosa.
Il tutto potrebbe avvenire attorno al termine della prima settimana di agosto, da valutare successivamente se vi sarà spazio anche per l’instabilità atmosferica che in virtù degli enormi contrasti termici potrebbe portarci fenomeni violenti.
IN CONCLUSIONE
Qualche buona notizia sembra finalmente palesarsi all’orizzonte, tuttavia fin quando non avremo le dovuto conferme dovremo necessariamente andarci molto cauti.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
Per una più rapida consultazione SEGUICI su
SOCIAL NETWORK
Discussion about this post